Birra Oberdorfer Weissbier , la sostenibile leggerezza dell’essere…

Birra Oberdorfer Weissbier
Birra Oberdorfer Weissbier

Alcuni potrebbero storcere il naso di fronte alla Birra Oberdorfer Weissbier , perché è indubbiamente leggera non solo nella gradazione ma anche nel gusto, ma in fondo dove stà scritto che le birre devono essere tutte corpose o saporite? Ogni tanto una birra leggera e dissetante ci vuole specie con certi abbinamenti. Vediamoli assieme.

Gusto , per un blogger che si occupa del settore food & beverage è quasi una droga , e allora cosa succede quando si incontra una birra come la Oberdorfer Weissbier ?

Si può reagire male , classificandola come una birra piatta , oppure come faccio io mettendola nell’elenco delle birre “leggere”.

Cosa significa? Semplice , non è una birra da compagnia o da meditazione , la Oberdorfer Weissbier va bevuta per dissetarsi o in accompagnamento a cibi molto leggeri.

Colore giallo chiaro piuttosto trasparente per essere una weizen , la torbidezza c’è ma si vede solo se si versa in un boccale o un bicchiere largo , mentre nel bicchiere da weizen (cioè quello giusto) si vede nella parte alta e nel fondo.

Di moderata carbonatazione al naso rilascia profumi tenui di frumento e lievito , ed un lieve odore di limone.

Come già detto la Oberdorfer Weissbier è fortemente beverina , acquosa nel corpo e dolciastra all’attacco non ha mai note amare , anche se nel finale il luppolo si fà sentire.

Nel retrogusto rimane il lievito , pungente solo per un breve periodo.

Abbinamenti delicati dicevamo , una piadina con lo stracchino e la rucola , formaggi molli in genere , un antipasto freddo di pesce o un petto di pollo alla griglia con verdure in pinzimonio , oppure un insalata di pollo poco condita.

Temperatura consigliata 4 gradi  , lei ne ha 5 , 6 per seo ? Trentaseo 🙂

La scheda in sintesi: 

Produzione -> Kempten , Baviera , Germania .

Tipologia -> German Hefeweizen 

Gradazione -> 5,0 % vol.

Temperatura di servizio -> 4°

Produttore -> Allgauer Brauhaus

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !