Birra Blanche de Brabant , nulla da ridire …

Birra Blanche de Brabant
Birra Blanche de Brabant

Probabilmente non sarà la birra artigianale per eccellenza , ma questa Blanche de Brabant prodotta da Timmermans e distribuita da Anthony Martin , ha tutte le caratteristiche per qualificarsi come un ottima blanche. Provata per voi da www.FoodWineBeer.it

Come già detto in altre occasioni stiamo assistendo ad un fenomeno di industrializzazione delle birre artigianali , a cui questa Blanche de Brabant non si sottrae. Birre un tempo prodotte in piccole botteghe o in abbazie , la cui ricetta diventa “preda” di grossi marchi che la producono in quantità industriali e la distribuiscono in tutto il mondo.

Un bene o un male non spetta a me deciderlo, di sicuro il bello è che la scelta di birre rispetto a qualche anno fa è aumentata ed anche al supermercato non è difficile trovare una birra belga come la Blanche de Brabant.

Che dal nome già dice tutto, è una blanche quindi fatta con prevalenza di frumento e proviene dalla zona del Brabante , se uniamo a ciò il fatto che sul sito ufficiale dichiarano di usare semi di coriandolo e buccia di arancia, questa birra rimane senza misteri.

Un colore giallo limone torbido sovrastato da una schiuma densa e bianchissima è ciò che ci attende una volta versata nel calice la Blanche de Brabant.

Nel profumo troviamo alcuni dei suoi ingredienti principali tra cui il frumento , il luppolo e gli agrumi.

Ed anche nel sapore c’è una prevalenza di limone che surclassa il gusto di cereale rendendo questa birra molto rinfrescante da bere da sola , ed un pochino difficile da abbinare al cibo a causa della sua elevata acidità.

Se proprio devo azzardare un abbinamento con la Blanche de Brabant allora penso che si debba andare su qualcosa che ne ricorda il gusto come del pollo al limone , un antipasto di pesce con un abbondante strizzata di limone o anche una crostata o una meringata al limone.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio, Bruxelles.

Tipologia -> Blanche ad alta fermentazione. 

Gradazione -> 5% vol.

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Timmermans (Gruppo Anthony Martin)

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Blanche de Brabant , nulla da ridire …”

I commenti sono chiusi.