Birra 3 Monts Brasserie de Saint Sylvestre , biere sil vous plait…

Birra 3 Monts Brasserie de Saint Sylvestre
Birra 3 Monts Brasserie de Saint Sylvestre

Geograficamente sono proprio ignorante , e non sapevo che le Fiandre fossero anche in Francia , per fortuna ci sono le birre a portarmi una ventata di cultura 🙂 , e questa sera ho studiato con la birra 3 Monts de la Brasserie de Saint Sylvestre.

Dunque , andiamo con ordine e parliamo delle fiandre Francesi , esistono davvero e vi si produce birra tra cui la birra 3 Monts del la Brasserie de Saint Sylvestre.

Ci sono anche dei monti , per l’esattezza 3 e da qui deriva il nome della birra prodotta dal birrificio che si trova proprio nel mezzo dei suddetti monti.

3 è il numero che torna di più , come i luppoli che vengono usati , 2 di origine francese di cui uno delle Fiandre ed il terzo è Tedesco.

La fase più difficile è l’apertura della bottiglia , perché tolta la plastica dorata che copre il tappo della 3 monts si ha una sorpresa : una fascia di ferro rigido che unisce il tappo con il vetro.

Come hanno fatto a metterla non lo so , ma per toglierla esiste solo un metodo : la violenza !

Vi spiego meglio , guardate come si presenta e immaginate che il ferro ingabbi il vetro…

Tappo della Birra 3 Monts Brasserie de Saint Sylvestre

Bene , forzatelo con un punteruolo di ferro infilato tra vetro e gabbia di ferro e fatelo saltare via , poi stappate con un cavatappi e godetevi finalmente il frutto della vostra fatica.

Ne esce infatti una birra dal colore giallo dorato chiaro , con una dose di schiuma abbondante , chiara voluminosa e di media persistenza.

I profumi della 3 monts non sono forti , si sente il luppolo seguito da mela matura e grano , tutto senza saturare l’olfatto.

Beverina fin troppo , pericolosa visto i suoi 8,5 gradi , questa biere de garde ha un filo conduttore amarognolo e speziato , con lieviti e luppolo che danzano in un corpo inizialmente vinoso ma forse troppo acquoso che diventa fresco ed asciutto nel finale.

Questo rende la 3 Monts una buona birra da pasto , in abbinamento con la carne di maiale alla griglia , hamburger e patate ed anche formaggi non troppo stagionati ma abbastanza saporiti.

Servitela in un calice a coppa o a tulipano , a 8 – 10 gradi ricordandovi di bere con moderazione e che il suo formato da 75 cl è sufficiente per 3 … 🙂

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Francia.

Tipologia -> Biere de Garde.

Gradazione -> 8,5 %vol

Temperatura di servizio -> 7°

Produttore -> Brasserie de Saint Sylvestre

Presunte calorie -> 90 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra 3 Monts Brasserie de Saint Sylvestre , biere sil vous plait…”

I commenti sono chiusi.