Biondi Santi Brunello di Montalcino Tenuta Greppo 2004 DOCG , non ho l’età…

Biondi Santi Brunello di Montalcino Tenuta Greppo 2004 DOCG
Biondi Santi Brunello di Montalcino Tenuta Greppo 2004 DOCG

La carne ha un richiamo forte , ma non sto per narrarvi un racconto della collana Harmony , vi voglio parlare di filetto e di tagliata al tartufo , e perché no di fiorentina che chiama a gran voce un vino importante come il Brunello di Montalcino Tenuta Greppo 2004 DOCG di Biondi Santi .

Non so da dove iniziare, questo Brunello di Montalcino Tenuta Greppo 2004 DOCG di Biondi Santi è un vino che non ha bisogno di presentazioni data la sua tradizione centenaria , pensate che potete trovare in vendita ancora le annate dal 1945 in poi , che sono ancora bevibili perché le bottiglie sono soggette a controllo e rabbocco periodico.

Per la 2004 non penso ce ne sia stato ancora bisogno , visto che non ha nemmeno 10 anni che per un brunello sono pochi , se poi si chiama Biondi Santi sono pochissimi.

Va comunque stappata almeno un’ora prima , anche se due sarebbero meglio , e così appena entrati al ristorante lo scelgo e me lo faccio stappare , facendomi portare un altro ottimo vino per gli antipasti in modo da poter passare allegramente i 60 minuti che mi separano da lui.

Giunge il momento e dopo il cambio dei bicchieri il Brunello di Montalcino Tenuta Greppo 2004 DOCG di Biondi Santi viene versato e si mostra austero nel suo colore rosso rubino intenso con sfumature leggermente più chiare sul bordo.

L’assenza di toni granati o riflessi arancio fa capire che a differenza di altri coetanei si sente ancora giovane ed il suo profumo delicato a cavallo tra rosa ed amarena lo dipinge meno forte dei sui 13,5 gradi. 

Questo vino lo si capisce a fondo solo bevendolo , è caldo e forte ma mai aggressivo con tannini vellutati ed un bilanciamento perfetto fino al retrogusto persistente e ricco di sapore.

Quasi un peccato che sia già finita , era perfetto servito a 18 – 20 gradi in dei calici molto ampi , il Brunello di Montalcino Tenuta Greppo 2004 DOCG di Biondi Santi è come le ciliegie , una tira l’altra, ma bisognava pensarci prima perché ora è tropo tardi e metterlo nel decanter sarebbe un peccato.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana.

Zona -> Tenuta il Greppo a Montalcino (SI).

Uvaggio -> Sangiovese (Brunello) 100%

Gradazione ->13,5% vol. (Annata 2004).

Prezzo Medio -> Siamo sui 62 euro , non pochi ma li vale tutti fino all’ultimo centesimo.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Biondi Santi Brunello di Montalcino Tenuta Greppo 2004 DOCG , non ho l’età…”

I commenti sono chiusi.