Alto Adige Gewurztraminer DOC 2010 Cantina Cortaccia , fruit juice !

Alto Adige Gewurztraminer DOC 2010 Cantina Cortaccia
Alto Adige Gewurztraminer DOC 2010 Cantina Cortaccia

Già , succo di frutta , perché al primo assaggio dell’ Alto Adige Gewurztraminer DOC 2010 della Cantina Cortaccia ho guardato nel bicchiere e mi sono chiesto se era vino o altro , poi devo dire che era ancora troppo freddo eppure…

 

Kellerei Kurtatsch , ormai un ospite fisso nel mio blog poiché i loro prodotti si trovano facilmente anche qui in centro Italia dove la chiamiamo Cantina Cortaccia , andiamo quindi a vedere assieme il loro Alto Adige Gewurztraminer DOC 2010.

Non è l’ultima annata , tra le altre cose la bottiglia aveva anche l’etichetta differente da quella presente in questo articolo , ma di certo non si può definire vecchio.

E comunque non è stata l’annata a mitigare inizialmente il profumo anche perché la vita dell’ Alto Adige Gewurztraminer DOC 2010 della Cantina produttori Cortaccia è di 3-4 anni , bensì la temperatura troppo bassa.

Sì , perché era appena uscita dal frigorifero , quindi non aveva raggiunto i 12 gradi di temperatura di servizio ideale.

Colore giallo paglierino brillante e nessuna bolla , è un fino fermo , anzi fermissimo.

Fermo era anche il suo profumo , ma scaldando con la mano il calice (sceglietene uno medio ampio) , dei delicati sentori di frutta gialla e fiori di campagna giungono al naso.

Il sapore di questo Alto Adige Gewurztraminer DOC 2010 della Cantina produttori Cortaccia ve l’ho già anticipato , caldo e fruttato al suo inizio , con i suoi 14 gradi ed un marcato gusto di frutta tropicale , sembra quasi un vino da dessert se non fosse che poi vira sul finale e diventa acidulo , con una nota minerale che ci accompagna fino al retrogusto.

Bene , la temperatura di servizio , la gradazione ed il bicchiere ve li ho già detti , rimangono gli abbinamenti dove il crostaceo è quasi imperativo , dai gamberi di fiumi a quelli di mare , su su passando da scampi , gamberoni (come questi) e mazzancolle fino al grillo ed all’aragosta , il tutto cucinato in maniera naturale , al sale o alla catalana e senza abbondare con i condimenti.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Alto Adige.

Zona -> Kurtatsch (Cortaccia).

Uvaggio -> Traminer Aromatico

Gradazione ->14%vol. annata 2010.

Prezzo -> Come da tradizione il prezzo è contenuto , 12 euro ma si trova a volte in offerta a 9 …

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Alto Adige Gewurztraminer DOC 2010 Cantina Cortaccia , fruit juice !”

I commenti sono chiusi.