Sterpeto Riserva 2009 Consorzio Vini Tipici San Marino

Sterpeto Riserva 2009
Sterpeto Riserva 2009

Lo Sterpeto Riserva 2009 è l’ultimo nato in casa Consorzio dei Vini Tipici di San Marino ed è già stato premiato all’ultimo Vinitaly con il Diploma di Gran Menzione.

Certo che quando lo sono andato a comprare non mi aspettavo un prezzo simile , ed all’epoca non aveva ancora ricevuto alcun riconoscimento. Vediamolo assieme con i suoi pro ed i suoi contro , e speriamo che non aumenti ancora…

Un vino importante dal nome importante lo Sterpeto Riserva 2009 , infatti rende onore a Filippo da Sterpeto che nel 1243 divenne il primo Capitano Reggente dell’antica Repubblica di San Marino, territorio dove viene prodotto questo vino.

Non si sono inventati nulla , o quasi , perché in effetti lo Sterpeto è il classico vino a taglio Bordolese , con l’aggiunta di una piccola percentuale di Sangiovese.

Esattamente siamo a 50% di Cabernet , 45% di Merlot e solo il 5% di Sangiovese , ognuno affinato 15 mesi in barrique separate e poi messi ad affinare altri 24 mesi in bottiglia.

Un vino che quindi è alla sua prima annata , come già detto , e che sicuramente ha tutto il tempo per migliorare.

Da qui parto con l’affermazione : mi ha fatto strano che venga proposto già a 20 euro a bottiglia.

Un prezzo impegnativo , e ciò fa si che bevendolo abbia preteso molto.

Come se l’è cavata ?

Beh il colore è austero , rosso rubino scuro quasi impenetrabile , con alcuni riflessi più chiari sui bordi.

Profumo potente , lo Sterpeto Riserva 2009 del Consorzio Vini Tipici San Marino apre il naso , note pepate si susseguono a forti vampate alcoliche , con frutto rosso che fa capolino. In pratica sul finale sembra di annusare ciliegie sotto spirito speziate.

Anche al palato conferma la sua veemenza , subito sembra duro , poi scalda e avvolge il palato ma di nuovo esplode in una botta di alcool che lo fa sembrare più forte dei suoi 14 gradi.

Sul finale rivela note balsamiche e nel retrogusto rilascia frutti rossi quasi acerbi.

Un gran buon vino insomma , che servito in un calice ampio a 21 gradi accompagna a meraviglia la carne più impegnativa , filetti e tagliate ed anche una bella Fiorentina , per non parlare di cacciagione ed anche brasati.

Sono stato contento dell’assaggio , se l’è cavata bene , ma alla luce della forte concorrenza ( ci sono dei Bolgheri che vi potete portare a casa allo stesso prezzo o anche qualche euro in meno ) devo dire che il suo costo è giustificabile solo dalla produzione limitata. Beh dai comunque non è altissimo , basterebbe qualche euro in meno per essere perfetto.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Repubblica di San Marino (RSM).

Zona -> Aree collinari della Repubblica adibite a vigneto ad un’altezza superiore ai 200mt.

Uvaggio -> Cabernet 50% , Merlot 45% e Sangiovese 5%

Gradazione -> 14% vol. (Annata 2009)

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 20 Euro 75 cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !