Spumante Aromatico Le Terre Podere Vecciano

Podere Vecciano Le Terre Spumante Aromatico
Podere Vecciano Le Terre Spumante Aromatico

E sul finire della serata coi pasticcini sbuca fuori lo Spumante Aromatico Le Terre Podere Vecciano , perfetto epilogo di ogni cena , anche se è un vino misterioso…

 

Non posso negare che il primo aspetto che mi ha colpito dello Spumante Aromatico Le Terre del Podere Vecciano è stata la bottiglia.

Totale assenza di etichetta , uno spago attorno alla gabbia ed un cartellino con poche informazioni.

Ti dice che è aromatico , e che ha 7 gradi poi il resto è buio.

Lo stappo con un gran botto e lo verso nei flute , dove lo Spumante Aromatico Le Terre del Podere Vecciano si presenta di un colore giallo carico , bolle grandi e spuma bianca ed intensa, di buona persistenza.

Profumo dolce ma intenso , un pochino di lievito ed uva passa , mela ed infine quell’odore forte che lascia presagire la presenza di malvasia.

Bene , ed in effetti grazie ad un amico ho saputo che è un mix di Moscato e Malvasia , e nel sapore in effetti mostra la dolcezza del primo e la decisa nota aromatica della seconda , risultando infine molto bilanciato , mai stucchevole e di lunga persistenza nel finale.

Gradevole , aggettivo che definisce alla perfezione lo Spumante Aromatico Le Terre del Podere Vecciano , dispiace che sul sito non lo pubblicizzino tanto , ma vi assicuro che a fine pasto con i pasticcini è fantastico , e non è sbagliato accostaro nemmeno a crostate e ciambelle , del resto assomiglia molto ai tipici spumanti che i nonni di noi romagnoli facevano negli anni 60.

Servitelo freddo a 8 gradi nei flute o anche nel bicchiere da tavola , del resto il mio nonno avrebbe detto “du tel met, t’è bicir da fighet ?” 😉

La scheda di sintesi :

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Coriano (RN).

Uvaggio -> Moscato e Malvasia.

Gradazione -> 7 % vol.

Prezzo medio -> 6 € , ma vale di più !

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Spumante Aromatico Le Terre Podere Vecciano”

I commenti sono chiusi.