Campo al Mare Bolgheri Rosso DOC

Uno strano destino accomuna il Campo al Mare Bolgheri Rosso DOC con il vino rosso precedentemente da me recensito. Quale? Essere consumato durante lo stesso aperitivo. Alla faccia dell’aperitivo direte […]
Campo al Mare Bolgheri Rosso DOC

Campo al Mare Bolgheri Rosso DOC

Uno strano destino accomuna il Campo al Mare Bolgheri Rosso DOC con il vino rosso precedentemente da me recensito.

Quale?

Essere consumato durante lo stesso aperitivo. Alla faccia dell’aperitivo direte voi…

Annata 2015 per il Campo al Mare Bolgheri Rosso DOC, giovane a dir poco e quindi adatto al consumo in allegria.

Certo che alcuni di voi potranno storcere il naso, sicuramente penserete che è uno spreco e che un vino del genere meriti di essere lasciato invecchiare.

Ma io dico, perché a volte non godere di un prodotto fresco?

Fresco ma già pronto a stupire, il Campo al Mare Bolgheri Rosso DOC 2015 seppur giovane ha già quel colore dei vini importanti, un rosso scuro ed impenetrabile, con riflessi rubino sui bordi.

Nei profumi predomina una nota fresca e balsamica, con il timo in evidenza, ma ci sono anche i frutti rossi maturi e qualche nota lignea, scarsa anche perché in rovere ci passa solo 12 mesi.

Al palato il Campo al Mare Bolgheri Rosso DOC 2015 gioca tutte le sue carte migliori, la zona di provenienza tra le più vocate ed un mix di vitigni stratosferico: Merlot 60%, Cabernet Sauvignon 20%, Cabernet Franc 15%, Petit Verdot 5%.

Non può che essere un vino pieno e deciso, tannico, caldo avvolgente e vellutato ma con un finale dove la nota balsamica torna a farsi viva.

14,5 gradi che si sentono e non si sentono, ne fanno un vino poliedrico, che va dagli antipasti ai secondi senza tralasciate ovviamente la ciccia buona alla toscana. E visto il costo contenuto, un pasto se ne possono fare fuori anche due bottiglie, sempre che non si debba guidare.

Servitelo a 18 gradi in un calice ampio, se stappate la 2015 adesso è un vino pronto all’uso, se la stappate nel 2030 va ancora bene, ma dategli un paio di ore d’aria in bottiglia.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana.

Zona -> Tenuta Campo al Mare, Bolgheri di proprietà dell’azienda Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute S.a.r.l.  

Uvaggio -> Merlot 60%, Cabernet Sauvignon 20%, Cabernet Franc 15%, Petit Verdot 5%.

Gradazione -> 14,5% vol. (Annata 2015).

Prezzo medio -> 15 euro, 75cl. (Ottimo!)

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

About Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !