Birra La Martesana Bionda Artigianale Cruda

Birra La Martesana Bionda Artigianale Cruda
Birra La Martesana Bionda Artigianale Cruda

Questa sera mi sono gustato la Birra La Martesana Bionda Artigianale Cruda , una di quelle birre prodotte da birrifici artigianali conto terzi per un distributore.

Il birrificio ligure Maltus Faber , anzi più che ligure , Genovese , la produce per Eurosaga che poi la fa arrivare a tutti noi passando dalla GDO. Ed io ringrazio.

Lo scudo crociato protegge la Birra La Martesana Bionda Artigianale Cruda , ma non è quello della DC , bensì è quello contornato da Grifoni della città di Genova.

Ma non ha protetto me , perché aprendo la birra lei è fuoriuscita e mi sono sbrodolato tutto.

Fortunatamente ne è uscita poca. Ripresomi dallo scompiglio ho preso il calice a coppa e l’ho riempito con cautela perché questa birra cruda , non pastorizzata e rifermentata in bottiglia ha una esuberanza quasi eccessiva e sopra il suo colore biondo carico leggermente dorato ed opalescente si forma molta schiuma bianca. Schiuma che oltre ad essere compatta è anche duratura.

Questa Birra La Martesana Bionda Artigianale Cruda ha un profumo a metà tra il fruttato ed il fresco , parte il lievito che le dona un sentore di pane, poi frutta gialla che non fa in tempo ad esplodere poiché viene coperta dal fresco del luppolo , il quale finisce in un odore di …detergente intimo?

Boh , un odore che comunque è gradevole , ed un sapore che la rende bevibile , al di sopra dei suoi 5,5 gradi.

In effetti è fresca , leggera di corpo e con una carbonatazione ben presente , con il luppolo che prevale sul malto e ci accompagna verso un finale asciutto. Retrogusto amarognolo al punto giusto.

Abbinamenti con la Birra La Martesana Bionda Artigianale Cruda ce ne sono tanti , pesce in vasta gamma , dagli antipasti freddi ai crudi , ed anche qualche primo fresco come tagliolini al salmone. Qualche crostaceo? Si dai.

Carni bianche come petti di tacchino con contorno di spinaci , insalata di pollo (oramai la nomino spesso , ma ne mangio tanta…).

Servitela a 6 gradi , che il calice sia a coppa l’ho già detto , quanti gradi ha anche , però mi raccomando stappatela con il bicchiere vicino.

La scheda di sintesi:

Produzione -> Italia, Liguria , Genova (GE)

Tipologia -> Bionda Artigianale cruda non pastorizzata e non filtrata.

Gradazione -> 5,5 %vol.

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Maltus Faber

Distributore -> Eurosaga

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml

Prezzo -> 7 € 75cl

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !