Cà del Bosco Cuvée Prestige Rosé

Cà del Bosco Cuvée Prestige Rosé
Cà del Bosco Cuvée Prestige Rosé

Voglio sempre di più ed dal Cà del Bosco Cuvée Prestige Rosé mi aspettavo molto.

E di certo è un prodotto di altissimo livello , tanta roba come si dice in gergo , ma se devo essere onesto non ha soddisfatto appieno in una delle sue tre componenti degustative , vediamo assieme quale. 

Dici Cà del Bosco Cuvée Prestige Rosé e subito ti senti rispondere “ottima scelta”.

Ti piace vincere facile , scegliendo certi prodotti Franciacorta DOCG con 30 mesi sui lieviti sai di non sbagliare. Eppure entra poi in gioco un fattore psicologico , quello del gran prodotto che deve essere perfetto.

Le aspettative salgono ed appena stappato il suo colore rosa carico con riflessi ramati ed il perlage fine ed elegante ti “gasano” mentalmente. Si forma anche una spumina rosa che svanisce poi lentamente. Bella.

Non vedo l’ora di annusare il Cà del Bosco Cuvée Prestige Rosé avvicino il bicchiere al naso e…niente?

No aspetta riprovo , lievito…basta. No aspetta riprovo ancora lo violento roteando il bicchiere come una lavatrice in piena centrifuga…ed emette frutti rossi acerbi…insomma il naso rimane a bocca asciutta. (Scusate il gioco di parole.)

Ma se il naso non gode molto , il palato invece riceve dal Cà del Bosco Cuvée Prestige Rosé tutto ciò che esso possa desiderare ed anche di più.

Brut nel vero senso della parola , asciutto ma dal corpo pieno , sembra quasi un vino rosso , con in aggiunta il solletico del suo perlage sulla lingua.

In effetti ha 12,5 gradi ed il pinot nero prende il sopravvento sullo chardonnay.

Dimenticate gli aperitivi , il Cà del Bosco Cuvée Prestige Rosé vuole stare a tavola e non vuole mezzi termini.

Con il pesce meglio passare subito alle pietanze forti , come la grigliata , meglio se con crostacei , oppure un bel pesce al forno , tipo rombo in crosta di patate .

Non disdegna nemmeno un tagliere salumi e formaggi , anche se a parere mio la sua forza lo porta a reggere con alcune pietanze a base di carne come un timballo o una torta di carne e verdure e uova.

Insomma , riassumendolo è un vino da bere e non da annusare , servito in un calice ampio a 12 gradi , e sopratutto è un vino longevo anche se quello bevuto da me era un primavera 2014 , e penso che sia difficile che qualcuno lo conservi a lungo prima di stapparlo.

La scheda di sintesi:

Regione -> Lombardia (Brescia).

Zona -> Regione Franciacorta , comuni di Erbusco , Iseo , Passirano , Cazzago San Martino ed Adro. 

Uvaggio -> Chardonnay  25% e Pinot Nero 75%. 

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> 29 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Cà del Bosco Cuvée Prestige Rosé”

I commenti sono chiusi.