Birra Curmi 32 Via dei Birrai , leggera…

Birra Curmi 32 Via dei Birrai
Birra Curmi 32 Via dei Birrai

Si dice che l’abito non fà il monaco , ma non sempre questa affermazione è vera , perché nel caso della birra Curmi 32 Via dei Birrai , l’estetica candida pura ed essenziale della sua bottiglia si riflette nel contenuto. Vediamo questa birra assieme e…vi svelerò un segreto… 

Non mi è mai capitato di non capire come si stappa una birra , ma con la Curmi di 32 Via dei Birrai ho esitato.

Si perché tolto il tappo a corona mi sono trovato di fronte ad una specie di guarnizione e pensavo si fosse staccata dal tappo.

Poi ho tollto il resto della pellicola che ricopre il collo della bottiglia ed ho visto che c’era una specie di tappo di silicone , più che un tappo direi una capsula, eccola qua:

Per toglierla ho usato il classico cavatappi ed ha funzionato così ho potuto finalmente godere di questa delicatissima birra.

La Curmi di 32 Via dei Birrai è una birra in stile blanche , ovvero una birra bianca con farro e malto d’orzo , ad alta fermentazione.

Più che bianca è gialla ( 😉 ) , un colore giallo paglierino chiaro leggermente opaco con una schiuma bianca e densa a coprire il tutto.

Nei profumi si sentono inizialmente i lieviti , seguiti però da un profumo erbaceo a tratti floreale.

La birra Curmi di 32 Via dei Birrai è piacere da bere , di medio corpo , fresca e fragrante , è poco speziata e lascia in primo piano i suoi luppoli , che però sono ben controbilanciati dal malto e quindi mai amara , solo nel finale è vagamente acidula.

Nasconde i gradi che ha perché non ne dimostra di sicuro 5,8 e si abbina ai sapori delicati degli antipasti di pesce o dei formaggi giovani , anche a pasta molle. Buona anche con la torta di verdure (come questa) o con una teglia di verdure al forno , va servita a 8 – 10 gradi in un calice ampio.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Veneto , Pederobba (TV)

Tipologia -> Birra artigianale bianca ad alta fermentazione (in stile belga blanche).

Gradazione -> 5,8 %vol

Temperatura di servizio -> 10° 

Produttore -> 32 Via dei Birrai

Presunte calorie -> 65 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !