Turbina Spazzaneve Cingolata Cub Cadet 730 TDE

Turbina Spazzaneve Cingolata Cub Cadet 730 TDE
Turbina Spazzaneve Cingolata Cub Cadet 730 TDE

Purtroppo ci si invecchia , e se da giovani spalare la neve era un esercizio fisico piacevole , con l’aumentare dell’età ho sentito il bisogno di dotarmi di una Turbina Spazzaneve Cingolata Cub Cadet 730 TDE . Perché ho scelto questa turbina e non altre ? Scopriamolo assieme e vediamo pregi e difetti.

 

Già , perché ho scelto la Turbina Spazzaneve Cingolata Cub Cadet 730 TDE e non una Honda oppure una Husquarna ? Principalmente la differenza di prezzo è quella che ha inciso di più , le Honda a parità di caratteristiche costano il doppio e le Husquarna un 80% in più.

Allora dove stà la fregatura? Non c’è , ma ci sono piccole differenze e stà a voi giudicare se vale la pena spendere 3500 euro invece che 1600.

Parliamo comunque di una Turbina con motore OHV 357cc da 10,5 cv , cingolata e con 8 marce , l’avviamento elettrico c’è ma la batteria…no.

Ciò significa che se la attaccate ad una presa di corrente si accende con un bottone , altrimenti c’è la corda. Devo dire che con l’avviamento a strappo si accende comunque bene ed al primo colpo.

Si comanda con le leve la Turbina Spazzaneve Cingolata Cub Cadet 730 TDE , comodamente e con manopole riscaldate (oggi l’ho usata senza guanti), ma nulla a che vedere con i servocomandi delle Honda.

In ogni caso presa la giusta confidenza la manovrabilità è alta , ed il camino che ruota di 200° ed ha alzata regolabile è l’unico comando che vi obbliga a lasciare la marcia , in quanto gli altri comandi sono tutti a portata di mano.

Una prima differenza però la si nota nell’avanzamento , la Cub Cadet 730 TDE non ha problemi a spostare la neve (e la spara a 20 metri di distanza) , però ha un avanzamento traballante , quasi come se fosse una motozappa , mentre la Honda (che ho avuto modo di provare) avanza liscia come un treno sui binari.

Devo dire che è un disagio sopportabile , ed i suoi cingoli non slittano mai nemmeno su fondi ghiacciati.

Ma veniamo al punto critico di questi mezzi ovvero il gruppo lame e camino. Quello della Turbina Spazzaneve Cingolata Cub Cadet 730 TDE è solido , con doppio sistema a lame e turbina , una bocca larga 76cm ed alta 53 con unità rompineve laterali e pattini di scivolamento , ottima ma non è esente da difetti.

Non parlo delle lame che sono fatte benissimo e sono in grado di tritare anche il ghiaccio senza problemi , le mie ad esempio dopo alcuni utilizzi sono ancora nuove.

Invece il camino sebbene largo e ben fatto in solida plastica , tende ad intasarsi se la neve è pesante o ghiacciata. Una soluzione che però va a discapito della sicurezza (se la mettete in atto è a vostro rischio e pericolo) è quello di rimuovere la griglia di protezione del camino.

Questa griglia serve ad impedire che qualcuno infili nel camino una mano , ma tende a bloccare anche i pezzi di neve grossa e ghiacciata che quindi chiudono il camino.

Una volta rimosso potete tritare anche i mucchi di neve che lo spazzaneve statale vi lascia davanti al cancello e divertirvi a spararli a metri di distanza perché il motore della Turbina Spazzaneve Cingolata Cub Cadet 730 TDE come già detto è una gran forza !

Bene , io sono contento della scelta fatta , ho più soldi in tasca dei miei vicini ed ho comunque ripulito il piazzale agilmente , quindi ve la consiglio , perché a parte il rumore che fà è nettamente meglio della pala…:-)

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

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