Tomatin 25 Single Highland Malt Scotch Whisky , adesso è Natale !

Tomatin 25 Single Highland Malt Scotch Whisky
Tomatin 25 Single Highland Malt Scotch Whisky

Auguriamoci buon Natale , stringendoci le mani , fuori nevica ma nello stomaco c’è un calda atmosfera d’amor creata dal Tomatin 25 Single Highland Malt Scotch Whisky che ho aperto questa sera !

Let it snow let it snow let it snow , tanto se nevica il riscaldamento è garantito dal Tomatin 25 Single Highland Malt Scotch Whisky , uno dei nuovi arrivati a ridosso delle festività perchè i regali io me li faccio da solo !

E che regalo , era da tempo che lo cercavo e finalmente grazie al single malt club l’ho trovato ed ho appena fatto in tempo ad ordinarlo che subito hanno esaurito le scorte.

L’ho letto su un libro che era un Whisky da provare e dopo anni di ricerca l’ho potuto assaggiare.

La caratteristica principale del Tomatin 25 ?  La purezza , simile al Glen Garioch ma con 10 anni di invecchiamento in più. 

Un bel colorito , si vede che il legno dopo 25 anni di convivenza lo ha ceduto a questo whisky , che dal colore brunito sembra torbato ma non lo è…

 

Ha già vicino il cioccolato , ma per meglio capirlo la prova va fatta in solitaria. Ed è così che il Tomatin 25 emette profumi dolci di lieviti e miele , frutta secca e infine alcune spezie delicate.

Anche in bocca la sua delicatezza è estrema, morbido ma pieno allo stesso tempo con un sapore fruttato che ricorda la pera ed i canditi , mitigato nella parte finale dal forte sapore di legno che qualunque Whisky prenderebbe dopo 25 anni di maturazione. 

Con il cioccolato si sposa a meraviglia , il suo sapore non copre quello del cacao ma lo esalta con una nota oleosa che non si capisce da dove provenga ma è veramente piacevole.

Più lo guardo il Tomatin 25 e più capisco la sua caratteristica distintiva , ovvero apparire ciò che non è , con un colore da Whisky torbato ma un sapore da single malt classico e con una confezione esterna sgargiante a fare da contrasto alla sua sobrietà, e finalmente posso tornare a dire : Slainte !

La scheda di sintesi:

Zona di produzione -> Inverness , Higland (Scozia)

Recensione su -> Tomatin aged 25 years

Gradazione -> 43% vol.

Prezzo medio  -> 70 €.

Presunte Calorie -> 230 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !