Succo e polpa del frutto di Baobab : le proprietà benefiche.

Le proprietà benefiche del succo di Baobab
Le proprietà benefiche del succo e della polpa di Baobab

La natura ci viene sempre in aiuto , e questa volta lo fa con il succo e la polpa che si ottengono dal frutto di Baobab , un alleato inatteso per combattere molti disturbi dovuti alla frenesia della vita moderna e non solo.

 

Come già detto ho i neuroni in disordine e non sono nemmeno dell’umore giusto per scrivere , ma non posso fare a meno di parlarvi delle proprietà benefiche che si ottengono dai prodotti del frutto del Baobab , la sua polpa ed il suo succo infatti ne hanno di ogni genere.

Andiamo con ordine.

Il frutto ha le dimensioni di una noce di cocco , ma a differenza di quest’ultima è un frutto pieno con all’interno dei semi enormi.

La polpa di questo frutto è ricca di vitamina C , ed è quindi un potente anti ossidante nonostante la dosa giornaliera da assumere sia di soli 5 / 10 grammi. Ma come si consuma la polpa di frutto di Baobab? Beh, la trovate in polvere da sciogliere nel latte o nello yoghurt ad esempio.

Ovviamente con maggiore quantità di polpa diluita in acqua ci potete anche fare gli impacchi per la pelle , nutre in profondità ed ha effetti emollienti ed anti età , ma tutto ciò è nulle se paragonato con gli altri effetti benefici che si hanno ingerendola e poi… c’è l’olio.

Ma torniamo  alla polpa di frutto del Baobab che è:

  • Equilibrante dell’intestino : Con un contenuto alto di fibre e di elementi probiotici naturali regolarizza sia in caso di stitichezza che in caso di problemi di intestino irritato.
  • Utile a contrastare colesterolo e diabete : Le sue fibre infatti inibiscono l’assorbimento dei grassi dannosi , dei trigliceridi  ed anche degli zuccheri semplici , utile anche per rimanere in forma.
  • Eenergetico e ricostituente : Il frutto di Baobab ha una polpa ricca di aminoacidi e minerali , nonché di sali utili a chi fa molta attività fisica , ma è anche il suo alto contenuto di ferro ad essere utile anche a chi soffre di anemia e non ha voglia di mangiare carne in quanto vegetariano.
  • Febbrifugo ed Analgesico : Non sostituisce le medicine , ma le vitamine ed alcuni degli aminoacidi che contiene , aiutano a prevenire alcuni piccoli mali di stagione quali i classici raffreddori , e diciamo che male non fa.

Finito ? No perché parliamo ora di succo , anzi tecnicamente di olio perché dalla spremitura a freddo del suo frutto è questo che si ottiene.

E che proprietà benefiche ha questo olio di Baobab ?

Ricchissimo di vitamina A , D ed E trova uso principalmente in cosmesi , invece di fare gli impacchi di polpa è meglio spalmarsi sulla pelle l’olio per trattare le rughe , macchie alla pelle ed invecchiamento precoce dovute all’esposizione prolungata al sole che molti di noi fanno in maniera dissennata.

Ok , ma come è fatto questo frutto ? Beh nell’immagine in evidenza è visibile , ma ecco uno spaccato di come si presenta da spaccato 🙂

Polpa di Frutto di BaobabQuindi compratelo in erboristeria o nei negozi specializzati , oppure online nei vari siti che lo vendono , che aspettate !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !