Lambrusco Reggiano DOC Secco Donelli 360° , semplice.

Lambrusco Reggiano DOC Secco Donelli 1915
Lambrusco Reggiano DOC Secco Donelli 360°

Semplice , ed in effetti il Lambrusco Reggiano DOC Secco Donelli 360°  l’ho trovato in una catena di supermercati chiamata Simply , quindi la quadratura del cerchio è completa. Un vino semplice descritto per voi in maniera semplice da FoodWineBeer.it

Non sono un tecnico e non sono un esperto , sono un appassionato e vi descriverò il Lambrusco Reggiano DOC Secco Donelli 360° da appassionato di vini , come sempre ho fatto in questi due anni e senza usare terminologie complicate.

Il mio scopo è di fare capire un prodotto in poche parole , e finora visto il numero crescente di visite sembra che questa linea editoriale , se così possiamo definirla , venga apprezzata.

Quindi descriviamo il Lambrusco Reggiano DOC Secco Donelli 360° partendo dal colore , rosso rubino scuro con pochi riflessi violacei e poca schiuma sempre di colore violaceo.

Nei profumi abbiamo i frutti di bosco acerbi , ribes e fragoline selvatiche sopratutto . Un odore delicato comunque , non invasivo ed è un bene , ma forse se si sentisse di più sarebbe meglio.

Nel descrivere il gusto del Lambrusco Reggiano DOC Secco Donelli 360° , vorrei porre l’accento sul fatto che pur essendo un lambrusco categorizzato come frizzante , in realtà è appena mosso , come già intuibile dalla poca schiuma vista versandolo nel bicchiere.

Questa sua caratteristica , unita alla marcata nota acidula che si avverte bevendolo , fanno si che sia estremamente fresco , dall’inizio alla fine , e forse sul retrogusto un ritorno di dolcezza non avrebbe guastato , ma non c’è.

Con cosa abbinare quindi il Lambrusco Reggiano DOC Secco Donelli 360° ? Forse eviterei i primi piatti , dove la presenza di pomodoro potrebbe accentuare la sua spiccata nota acidula , meglio secondi piatti , bolliti di manzo con salsa , oppure anche il classico zampone , per non dimenticare un accostamento quasi fuori dal coro con alcuni tipi di spuntini veloci emiliano romagnoli come una spianata con la mortadella o una piada col prosciutto.

Servitelo a 12 gradi in un calice medio a coppa bassa , ha 11 gradi ed un prezzo veramente abbordabile.

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Varie zone della DOC Reggiana , comuni di Reggio nell’ Emilia.

Uvaggio -> 15% Ancellotta e poi vari Lambrusco : Salamino 10% , Grasparossa 10% , restante 65% Marani , Maestri e Montericco.

Gradazione -> 11% vol.

Prezzo medio -> 2,5 € 75cl

Presunte Calorie -> 70 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !