Settesoli Syrah 2009 IGT : gusto e benessere a tavola.

Settesoli Syrah 2009 IGT
Settesoli Syrah 2009 IGT

Quando si parla di Syrah non posso tralasciare le proprietà benefiche di questo vino, ma non è di esse che vi voglio parlare in questo articolo riguardo al Settesoli Syrah 2009 IGT , preferisco concentrarmi sul suo gusto. 

 

Non è facile descrivere il gusto di un vino a parole e nemmeno il resto delle sue proprietà organolettiche , l’ho già detto altre volte e non mi stancherò mai di dirlo , e quindi quello che andrò a descrivere sono le sensazioni personali che mi ha dato il Settesoli Syrah 2009 IGT bevendolo ieri a pranzo.

Si dice che anche l’occhio vuole la sua parte, e versandolo noto subito i forti riflessi violacei nel suo colore, che sia l’alta percentuale di Resveratrolo ?

Questi riflessi si mantengono anche nel bicchiere, come contorno al rosso vivace tipico del Syrah.

E’ un vino relativamente giovane, ma i profumi di frutti rossi maturi preannunciano la sua corposità.

Ed in effetti bevendolo si sente un sapore pieno e  rotondo , tanninico e ben bilanciato con una nota finale quasi dolciastra il che lo rende un vino molto bevibile.

Attenzione però, anche se non sembra esso ha ben 13,5 gradi quindi se dovete guidare bevetene al massimo un bicchiere o per meglio gustarlo due mezzi bicchieri bevuti in un baloon medio.

Con cosa lo beviamo questo Settesoli Syrah 2009 IGT ?

Secondo me sono da evitare piatti troppo forti e strutturati, magari meglio berlo con un primo semplice come spaghetti al pomodoro e basilico, oppure una torta salata ripiena di verdure.

Con i formaggi ? Ci sta bene se il formaggio non è troppo saporito o ha particolari odori (come il gorgonzola ) quindi limiterei gli abbinamenti a pecorini giovani o un grana non troppo stagionato. Poi ognuno ha i suoi gusti ed è libero di sperimentare !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sicilia

Zona -> Menfi ( AG )

Uvaggio -> Syrah 100%

Gradazione -> 13,5 % vol. (Annata 2009)

Prezzo Medio -> 7 euro

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Settesoli Syrah 2009 IGT : gusto e benessere a tavola.”

I commenti sono chiusi.