Merlot Planeta IGT 2005 : mizzica che vino!

Planeta Merlot IGT 2005
Planeta Merlot IGT 2005

Faccio subito una premessa: non sono un’appassionato ne di merlot ne di vini provenienti solo da case vinicole rinomate, ma quando qualcuno lavora bene allora è il caso di fare i nomi.

Planeta, ad esempio è un nome che si distingue sempre di più nel panorama dei vini Siciliani.

Oggi ho provato per voi ( ma sopratutto per me 😉 ) il loro Merlot Planeta IGT 2005.

Un vino dal gran carattere questo Merlot Planeta IGT 2005 , adatto sia ai pranzi in famiglia che alle occasioni speciali.

Iniziamo dal colore, rosso scuro quasi nero con dei riflessi bordeaux, roteandolo disegna dei begli archetti nel bicchiere.

Profumatissimo, è un piacere annusare i suoi molteplici risvolti.

Si sente l’odore della terra da cui proviene, coperto poi da un forte profumo di frutti rossi come il mirtillo, per finire in un continuo susseguirsi di pepe e cuoio.

Al palato il Merlot Planeta IGT 2005 si presenta duro, ma solo all’inizio, perché di seguito il suo corpo pieno (14%) trasmette sentori di prugna e spezie per finire con un retrogusto fresco, come di basilico o menta.

Veramente piacevole berlo con la cacciagione o con le carni in salmi, accompagna bene anche i primi al ragù come le pappardelle al cinghiale.

Non vi nascondo però che è un vino piacevole anche da meditazione, perché bevuto da solo è più facile cogliere tutte le sue sfaccettature.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sicilia

Zona -> Menfi e Sambuca di Sicilia (AG)

Uvaggio -> Merlot 100%

Gradazione -> 14% vol.

Prezzo medio -> 19 euro.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !