Greco 2009 Beneventano Cantina del Taburno : non solo tufo.

Greco 2009 Cantina del Taburno
Greco 2009 Cantina del Taburno

Quanti di voi sentendo parlare di  ” Greco ” in automatico lo associate a ” tufo ” , ebbene l’ho fatto anche io , così quando ieri sera ho visto nella carta dei vini questo Greco 2009 Cantina del Taburno non pensavo fosse un Beneventano.

Invece il Greco 2009 Cantina del Taburno è ottenuto sempre da uve di Greco , un vitigno di origine greca importato in Italia nel primo secolo avanti cristo ed apprezzato già ai tempi degli antichi romani ( Plinio il Vecchio lo citò nella sua Naturalis Historia) , ma invece di essere coltivato nei comuni vicino a Tufo in provincia di Avellino , è coltivato nell’area DOC del Taburno in provincia di Benevento.

Che caratteristiche ha quindi il Greco Beneventano 2009 Cantina del Taburno e che differenze ci sono dal suo gemello ?

A dir la verità non sono tante, forse a volerlo sintetizzare è leggermente più complesso.

Colore giallo paglierino , versato nel bicchiere emette alcune bolle che possono trarre in inganno , ma svaniscono subito ed emerge la sua natura di vino fermo.

Al naso giunge una nota iniziale di argilla derivante forse dal terreno su cui è coltivato, ma ben presto viene sovrastata dal profumo di albicocca che lo caratterizza cedendo solo alla fine il passo ad odori più floreali.

Al palato però si il Greco Beneventano 2009 Cantina del Taburno presenta abbastanza secco, con una leggera acidità che lo rende fresco ed adatto ad accompagnare molti tipi di pesce.

Finale armonico e leggermente abboccato , con una sensazione calda dovuta forse ai sui 13 gradi.

Come già detto si presta ad accompagnare molti tipi di pesce anche se a mio parere dà il massimo con i crostacei, in effetti ieri sera l’ho abbinato a…

Paccheri all'Astice

La scheda di sintesi: 

Regione -> Campania.

Zona -> Benevento, zona DOC del Taburno.

Uvaggio -> Greco 100%.

Gradazione -> 13% vol. (2009)

Prezzo medio ->  8 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !