Grappa Sarpa Barrique di Poli

Grappa Sarpa Barrique di Poli
Grappa Sarpa Barrique di Poli

La Grappa Sarpa Barrique di Poli è arrivata come una mano della provvidenza.

Stavo finendo le riserve di grappa e lei mi ha salvato.

Detta così, sembra quasi un evento tra l’epico ed il romantico, alla fine la cruda realtà è che me la sono andata a comprare.

Come fanno tutti, e come faccio (quasi) sempre per i prodotti che trovate negli articoli su www.FoodWineBeer.it

Già, dallo scaffale la Grappa Sarpa Barrique di Poli si è gettata nel mio carrello, no non è vero l’ho presa con la mano e l’ho appoggiata delicatamente anche perché il collo della bottiglia è sottile e mi sembra fragile.

Non ce la faccio a dire le bugie, e quindi vengo subito al dunque e parto con la prima critica, ovvero non mi convince il tappo con la guarnizione che mi ricorda quello delle bottiglie d’olio.

Eppure alla Poli li usano molto, anche sulla Cleopatra, che è un prodotto di alta gamma.

Quindi vuol dire che funziona bene, e si addice anche a questa Sarpa Barrique, una grappa che pur barricata ha un colore giallo abbastanza chiaro, dorato nei riflessi e di buona trasparenza. Merito del Rovere Francese ed anche della dimensione delle barrique di ben 224 litri.

Profumi che si devono fare largo in mezzo alle vampate alcoliche, ma poi quando emergono sono ben bilanciati tra legno appena tagliato, resina, frutta gialla e vaniglia.

Sapore asciutto, morbido ma non troppo, al palato la Sarpa Barrique di Poli riporta chiaramente il legno, ma anche una punta dolce di frutta ed un finale di frutta secca, mandorle in particolare.

Si beve molto, ma molto bene, non rimane pesante e non dimostra i suoi 40 gradi, tranne per l’ovvio calore che si sviluppa in bocca.

Usate un bicchierino da grappa a tulipano, costa in media sui 18 euro e a 2 euro in più c’è anche in versione con astuccio per un regalo ad amici e/o parenti, ricordate che ha vinto dei premi, e se la comprate sul sito del produttore potete anche aggiungere una dedica nel bigliettino attaccato al collo della bottiglia.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto, Schiavon (VI).

Produttore -> Poli Distillerie Srl.

Uve -> Vinacce di Cabernet e Merlot.

Gradazione -> 40% vol.

Prezzo medio -> 18 euro 50cl.

Presunte Calorie -> 230 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !