Grappa Riserva Barbera Tuttogrado Campioni di Barile Sibona

Grappa Riserva Barbera Tuttogrado Campioni di Barile Sibona
Grappa Riserva Barbera Tuttogrado Campioni di Barile Sibona

Smussata, così la Grappa Riserva Barbera Tuttogrado Campioni di Barile Sibona si può descrivere nel confronto con la sorella di Barolo.

Sempre tenendo presente che è una tuttogrado, anche se si attesta a soli 54,5 gradi.

Ma la smussatura non riguarda la gradazione. Ed allora cosa?

Scopriamolo su FoodWineBeer.it

Innanzitutto parlando della Grappa Riserva Barbera Tuttogrado Campioni di Barile Sibona, ci tendo a precisare che non sono sponsorizzato dalla Antica Distilleria Sibona, che probabilmente non sa nemmeno della mia esistenza.

I motivi per cui vi parlo spesso delle loro grappe sono 3:

  1. Si trovano facilmente.
  2. Sono buone.
  3. Hanno un prezzo abbordabile.

Parliamo quindi di quella derivata da vinacce di Barbera d’Alba, provincia di Cuneo, in Piemonte, dove ha sede anche la distilleria.

Insomma una vinaccia a km zero, per usare un termine forse un pochino abusato.

Campione di Barile, ho già spiegato il perché, con il classico colore ambrato carico, tendente al marroncino anche se ogni tanto si può scorgere un riflesso dorato.

I profumi sono più dolci e da qui parte il concetto di smussatura. Meno vampata alcolica, sempre legno ma con note di vaniglia e frutta secca.

Da bere è gradevole, a dispetto della sua forza intrinseca. Morbida, quasi vellutata, scalda poi il palato come è naturale che sia. Lascia un scia di sapore legnoso, seguito da tabacco e caffè. Insomma, solo bevendo laGrappa Riserva Barbera Tuttogrado Campioni di Barile Sibona si fa un dopocena completo.

E senza complicazioni per i polmoni o il sistema nervoso…ma occhio al fegato perché l’alcool non è tanto salutare. Ma senza eccedere, e se non dovete guidare, è un piacere che bisogna togliersi ogni tanto nella vita.

Servitela in un bicchiere ad ampolla, ma di quelli col collo a chiudere, altrimenti il suo profumo intenso diventa aggressivo all’avvicinarsi del vostro naso. 

La scheda di sintesi: 

Regione -> Piemonte

Zona -> Piobesi D’Alba (CN)

Uve -> Barbera delle colline Albesi.

Gradazione -> 54,5% vol. 

Prezzo medio -> 27 euro 50cl.

Presunte Calorie -> 295 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !