Centopercento Grappa 06 alle uve di Cannellino , il coniglio nel cilindro !

Grappa 06 alle uve di Cannellino by Centopercento
Grappa 06 alle uve di Cannellino by Centopercento

Questa sera stavo per lasciarvi senza recensioni , perchè ho bevuto un prosecco che non mi ha convinto affatto , ma raggiunta la vetrina dei digestivi ho visto lei , la Grappa 06 alle uve di Cannellino by Centopercento ed ho deciso che sarebbe stata la prossima recensione di FoodWineBeer.it

A dire la verità , ho deciso che la Grappa 06 alle uve di Cannellino by Centopercento sarebbe stata il mio digestivo , ma chiamarla così mi sembra quasi un’offesa.

Ha un’insieme di caratteristiche che la rendono ideale come grappa da meditazione leggera , andiamo a vedere assieme quali.

Comincio col dire che 06 è il prefisso per Roma , e voi potreste anche dire : ma cosa c’entra?

Bene 06 è anche il prefisso di Frascati , zona di provenienza delle uve di cannellino usate per il Cannellino di Frascati ed anche produrre questa grappa.

Quindi questa grappa è ottenuta distillando vinaccia di uve cannellino? Non proprio, perchè si ottiene dalla fusione di una grappa monovitigno con del mosto d’uva usato per la produzione del Cannellino di Frascati.

 Ne risulta una grappa incolore , ma assolutamente non inodore , perché ha un profumo fruttato , frutta matura o quasi candita , con l’uva passa che affiora ad ogni annusata.

Il gusto parte asciutto , passando ad un corpo centrale caldo e dolce , quasi zuccherino, per andare a finire in un retrogusto che fa di nuovo riaffiorare l’uva passa. 

Da meditazione , ma la Grappa 06 alle uve di Cannellino è l’ideale anche dopo un dessert , se invece del vin passito vi va qualcosa di più potente con i suoi 40%. Complimenti alle distillerie Centopercento per l’invenzione e complimenti anche per un’altra loro grappa che ho bevuto una sera e che non mi sono mai dimenticato…e prima o poi , appena la ritrovo , ne descriverò le caratteristiche anche a voi.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Nervesa della Battaglia (TV).

Uve -> Vinaccia monovitigno , Miscelata con mosto di uva Cannellino di Frascati

Gradazione -> 40% vol.

Presunte Calorie -> 230 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 18 euro per la 50 cl.

[WP-POST-SLIDER]

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !