Bowmore 8 year old , don’t be choosy , take it easy !

Bowmore 8 year old
Bowmore 8 year old

Ogni tanto bisogna prenderla alla leggera , ed anche se è importante puntare in alto , bisogna sapersi accontentare , come con il Whisky Bowmore 8 years old , don’t be choosy , take it easy !

A molti di voi la parola “choosy” anche se legata al Bowmore 8 year old farà accapponare la pelle , riportando alla mente episodi di cronaca recente legati alle affermazioni di una persona poco equilibrata , ma in effetti questo termine inglese riassume tante terminologie italiane quale schizzinoso o difficile , ed invita a prendere le cose alla mano.

Così con questo spirito ho nuovamente assaggiato il Bowmore 8 year old , un whisky semplice , che in prima battuta non mi era piaciuto molto ma poi in fondo ho capito che anche lui ha il suo perché.

Tanto per cominciare questa versione è stata fatta appositamente per il mercato italiano , e già ci fà capire che i puristi del whisky cercano qualcosa in più.

Ma per chi si avvicina a questo mondo , abituato a vedere un alcolico a 40 gradi come un digestivo , allora il Bowmore 8 year old può essere un inizio.

Colore chiaro e dorato privo di impurità , classico dei chill filtered (filtrato a freddo) , questo single malt in 8 anni ha preso comunque delle influenze dal legno in cui riposa.

Non nel profumo , dove alcool e cereali sono accompagnate da un tocco di salmastro  , del resto è un whisky della zona delle Islay ,  ed un pochino appena di affumicato.

Nel sapore invece , troviamo del legno in compagnia di malto affumicato , alcool , ed un tocco di dolcezza nel finale.

Come avrete potuto notare ho per ben due volte tirato in ballo l’alcool , perché nel Bowmore 8 year old non ho trovato la morbidezza di altri whisky maturati più a lungo , quindi in questo caso più che mai consiglio di allungarlo con 1/3 di acqua per ammorbidirlo.

Overall? (Ovvero complessivamente, ammazza quanto spikko inglish ;-)). Un whisky base , il gradino di accesso ai single malt seri , ed anche se per il rapporto qualità prezzo preferisco altri prodotti , alla fine non lo disdegno affatto.

La scheda di sintesi:

Zona di produzione -> Bowmore , Isle of Islay (Scozia)

Recensione su -> 8 year old , versione per il mercato Italiano.

Gradazione -> 40%

Prezzo medio  -> 25 €.

Presunte Calorie -> 250 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !