Birra Pater Lieven Wit Blanche , amen !

Birra Pater Lieven Wit Blanche
Birra Pater Lieven Wit Blanche

In Nomine pater , filius et spiritus sanctus , amen anche se di fronte ad una blanche da 4,5 gradi c’è poco da farsi pregare , basta berla e gustarla fino all’ultimo sorso e così ho fatto con la Birra Pater Lieven Wit Blanche (che poi sono sinonimi) . Birra ad alta fermentazione , con frumento ed avena , classica e senza fronzoli descritta per voi da me su www.foodwinebeer.it

No dai , oggi anche se non mi sento loquace , vi racconto alcune cose ad esempio ho aperto una birra col tappo fallato e si era sgasata , così ho buttato il contenuto ed ho aperto una Pater Lieven Blanche ( o Wit se preferite ) , anche perché c’era del formaggio ed era proprio quello che ci voleva.

Doppio malto , alta fermentazione ma pochi gradi , per una birra dal colore giallo chiaro e torbido , con una schiuma bianca e densa , abbastanza persistente.

Profuma sopratutto di frumento , una piccola nota di agrume e lievito che lasciano trasparire anche il luppolo.

Bevibile ed acquosa più di altre blanche , la Pater Lieven fin da subito risulta fresca e birosa con una carbonatazione modesta ma presente , sapore delicatamente agrumato e luppolato allo stesso tempo , si sentono anche i cereali ed infatti termina con il frumento.

Gli abbinamenti li ho già detti , e non ho molto da aggiungere, il bicchiere è il solito delle blanche , la temperatura di servizio sui 5 o 6 gradi , amen !

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio, Sint-Lieven-Esse.

Tipologia -> Blanche ad alta fermentazione. 

Gradazione -> 4,5% vol

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Brouwerij Van Den Bossche

Presunte Calorie -> 55 kcal/100ml

Prezzo -> 6€ 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !