Balter Trento DOC Brut VSQPRD Metodo Classico , una forza !

Balter Trento DOC Brut VSQPRD Metodo Classico
Balter Trento DOC Brut VSQPRD Metodo Classico

Come volevasi dimostrare non è con la gradazione che si capisce la forza di un vino e nemmeno dal colore , questo spumante da 12,5 gradi si esprime in bocca , scopriamo assieme il Trento DOC Brut VSQPRD Metodo classico di Balter. Pronti ? Via !

 

Si trasforma in un razzo missile , ha circuiti di mille valvole tra le stelle sprinta e và , così cantavano di Ufo Robot e così fà anche il tappo del Trento DOC Brut VSQPRD Metodo Classico di Balter , a meno che non lo teniate ben stretto durante l’apertura.

Carattere deciso , lo mette subito nero su bianco e lo dimostra anche dal colore giallo paglierino carico , dorato e brillante con un perlage fine ed intenso , ed una schiumina evanescente .

Lo ribadisce al naso , lieviti possenti lasciano spazio a una specie di odore di zolfo , superato il quale si apprezzano gli agrumi ed i fiori di campo.

Il Balter Trento DOC Brut VSQPRD Metodo Classico è Chardonnay al 100 % , ma subisce una bella elaborazione , perché oltre ad essere un cuvée di uvaggi provenienti da diversi vigneti , è anche l’unione di una parte di essi fermentati in acciaio ed una parte fermentata in legno. Conclude il processo una maturazione di 36 mesi prima della sboccatura , quella della bottiglia che ho bevuto è avvenuta nel 2012.

Ne risulta un gusto pieno e deciso , anche se la sua connotazione secca ( un brut con basso tenore zuccherino) e la sua vivace carbonatazione lo rendono tuttosommato fresco.

Un lungo retrogusto ed una sensazione di pulito , lo rendono un vino da pasto ideale , ovviamente col pesce e ieri sera credetemi ci ho dato veramente dentro , l’ho provato con crudità e antipasti freddi classici , con i caldi ed anche con un primo… poi non mi ci stava più nulla nello stomaco !

Ultimi consigli , servite a 12° il Balter TrentoDOC Brut VSQPRD Metodo Classico , usate calici ampi e bevete con moderazione perché dà alla testa facilmente.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino Alto – Adige .

Zona -> Rovereto (TN).

Uvaggio -> Chardonnay 100%

Gradazione -> 12,5% vol.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 13 euro nel 75cl e 30 nel Magnum , che vi consiglio se siete almeno in 4 a berlo.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Balter Trento DOC Brut VSQPRD Metodo Classico , una forza !”

I commenti sono chiusi.