Andiamo in Umbria: Sagrantino di Montefalco Docg Terre de la Custodia

Sagrantino di Montefalco
Sagrantino di Montefalco , Terre de la custodia.

Sebbene ancora breve, il nostro viaggio nell’Italia dei vini ora tocca una nuova regione: l’Umbria , ed è proprio in Umbria, esattamente a Gualdo Cattaneo (PG) che viene prodotto questo Sagrantino di Montefalco Docg da Terre de la Custodia.

Un vitigno autoctono e un disciplinare ferreo fanno si che il Sagrantino di Montefalco sia prodotto in piccole quantità ma con grande qualità.

Esiste anche una versione denominata “superiore”, ma quello di cui parliamo noi è la versione base.

In realtà questo Sagrantino di Montefalco Docg di optional ne ha tanti da far concorrenza a vini più blasonati.

Annata 2006 , 5 anni di invecchiamento eppur appena stappato profuma di mosto, un odore dolce che tramuta piano in frutti di bosco e versato nel bicchiere lascia emergere altre note come cannella e vaniglia.

Ha un colore bellissimo, rubino intenso e degli archetti bordeaux ben visibili roteando il bicchiere.

Assaggiandolo, si capisce che è un vino morbido fuori e duro dentro. Al primo contatto è asciutto ma poi scalda in fretta il palato ed emerge la sua struttura complessa dove possiamo ritrovare alcuni sentori di more, seguiti da un persistente retrogusto leggermente tannico.

Si abbina bene con la carne rossa il Sagrantino di Montefalco docg , ama la selvaggina ed i formaggi molto stagionati, va comunque bevuto in piccole dosi perché ha 13,5 gradi e si sentono tutti.

Stappare un’ora prima per gustarlo al meglio oppure versare in un decanter, ma abbiate la decenza di non prenderne uno come questo che assomiglia ad un pappagallo….

La scheda di sintesi: 

Regione -> Umbria

Zona -> Gualdo Cattaneo (PG)

Uvaggio -> Sagrantino 100%

Gradazione ->13,5% vol. (Annata 2006)

Prezzo -> 14 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !