La Solana Vino de Parcela Suertes del Marqués Tenerife Valle de la Orotava D.O.

La Solana Vino de Parcela Suertes del Marqués Tenerife Valle de la Orotava D.O.
La Solana Vino de Parcela Suertes del Marqués Tenerife Valle de la Orotava D.O.

Paese che vai vino che trovi ed il La Solana Vino de Parcela Suertes del Marqués Tenerife Valle de la Orotava D.O. annata 2013 l’ho trovato…facilmente, in un ristorante.

Non sapevo come prenderlo, in genere i vini Spagnoli li conosco, ma qui siamo a Tenerife al largo dell’Africa, in un isola vulcanica con terreno…beh, immaginate voi.

Ora faccio quello che posso, quello che credo di saper fare, ovvero ve lo descrivo in maniera imparziale.

Dai su che anche a Tenerife si beve bene ed il La Solana Vino de Parcela Suertes del Marqués Tenerife Valle de la Orotava D.O. annata 2013 ne è la prova, ed anche se non è il TOP, ha sempre il suo perché.

Un vino che non ti aspetti.

Un rosso dal colore rubino di buona trasparenza, simile esteticamente ad un pinot nero, ma ottenuto al 100% da un uva autoctona chiamata Listan-Negro, che cresce in piccole viti in grado di attecchire nel terreno vulcanico. Io le ho viste, sono strane, hanno una produttività bassa, ma bisogna fare loro un inchino per le zone in cui riescono a crescere.

Vedendo la Valle de Orotava penseresti ad un vino duro e forte ed invece…

Questo La Solana Vino de Parcela Suertes del Marqués Tenerife Valle de la Orotava D.O. annata 2013 nei profumi è particolarmente balsamico, al frutto rosso fa eco una menta-liquirizia che funge da presagio.

Infatti nel gusto è estremamente fresco, minerale ma di corpo leggero, discreto nell’acidità e fruttato solo sul finale.

Un rosso che come abbinamento spazia dalle carni leggere come pollo o tacchino e coniglio, al pesce che nelle isole Canarie non manca mai.

Anche il Polpo alla Gallega l’ho apprezzato con questo vino, per non parlare del Jamon Serrano.

Servitelo a 16-18 gradi, in un calice medio-ampio, ha ben 13,5 gradi ma non si sentono più di tanto, e poi in vacanza se non devi guidare…chi se ne frega!

La scheda di sintesi: 

Nazione -> Spagna

Zona -> Canarie, Tenerife, Valle de Orotava.

Uvaggio -> Listan-Negro 100%.

Gradazione -> 13,5% vol.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Prezzo -> Si trova Online a 17 euro, ma vi consiglio di andare a Tenerife a berlo, vi costa meno…

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !