Crater 2013 Tenerife Tacoronte-Acentejo D.O.

Crater 2013 Tenerife Tacoronte-Acentejo D.O.
Crater 2013 Tenerife Tacoronte-Acentejo D.O.

Tra tutti i vini bevuti nella mia breve sosta alle Canarie, il top è di sicuro il Crater 2013 Tenerife Tacoronte-Acentejo D.O. della Bodegas Buten S.L.

Un vino rosso proveniente dal Nord dell’isola in un area battuta dagli alisei e con terreni vulcanici dove i vigneti partono da 100 ed arrivano anche a 1000 metri di quota sul livello del mare.

Uniamo a questo cocktail anche due uve autoctone come il Listan-Negro ed il Negramoll, il territorio di Tacoronte-Acentejo tra i più vocati alla produzione di vino sull’isola (in percentuale produce il 40% di tutta l’isola e da solo rappresenta il 20% di tutte le Canarie) ed il gioco è fatto.

Ma più che delle caratteristiche generali, a me piace parlare proprio del Crater 2013 Tenerife Tacoronte-Acentejo D.O. e della soddisfazione che mi ha dato la sua bevuta.

Un vino rosso, anzi per dirla alla spagnola “Tinto“, di un colore granato intenso con riflessi rubino. Si insomma un colore profondo come se fosse molto più vecchio.

Ma è un 2013 e passa solo 6 mesi in botti di rovere. Il profumo quindi è fruttato? Si ma non solo, anzi è più orientato sulle spezie, con pepe e liquirizia.

Da bere è pieno e corposo, morbido e rotondo ma solo all’inizio, poi tira fuori gli attributi e l’alcool, la mineralità ed un retrogusto al cacao amaro misto menta fresca.

Un vino gagliardo il Crater 2013 Tenerife Tacoronte-Acentejo D.O. che però negli abbinamenti spazia dalla carne di maiale ed agnello a quella un pochino più sostanziosa di manzo.

Devo dire la verità, l’ho bevuto però anche col pesce, prima con della paella mixta e poi con della cernia al forno ed a parere mio non ci sta affatto male, forse con la cernia era un pochino troppo.

Servitelo a 18 gradi in un calice ampio, 16 se lo servite con il pesce, lasciatelo prendere aria per almeno 15 minuti nel calice ed i suoi 13,5 gradi sembreranno meno presenti. Facile berne un bicchiere di troppo, eravamo a piedi e quindi ne abbiamo ordinate due bottiglie…

La scheda di sintesi: 

Nazione -> Spagna

Zona -> Canarie, Tenerife, Zona Tacoronte-Acentejo, Bodegas Buten.

Uvaggio -> Listan-Negro e Negramoll in percentuali variabili.

Gradazione -> 13,5% vol.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Prezzo -> Si trova Online a 16,5 euro 75cl. e li vale tutti ed anche di più!

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !