Aperitivo Time : Cocada Cocktail pre o after dinner

Cocada Cocktail Ananas Cocco Rum Latte Blue Curacao
Cocada Cocktail

 

 

Penso che anche a voi capiti di assaggiare un cocktail e non sapendo gli ingredienti di provare e riprovare a farlo finché non credete di esserci riusciti a farlo , ebbene così ho fatto io con il (o la) Cocada un cocktail buono sia come aperitivo che come after dinner. Vediamo assieme il risultato e se qualcuno di voi conosce la ricetta originale è pregato di farmela sapere ! 🙂

 

Dal colore giallastro e dal forte odore di ananas e cocco , la Cocada è un cocktail in stile tropicale che però non ha la dolcezza di quelli a base di frutta e quindi si presta bene a tutte le occasioni.

L’ho bevuto una sera in un locale della riviera Romagnola , mi è piaciuto ed ho provato a cercare la ricetta su internet ma invano.

Così mi sono dotato degli ingredienti base , ho sperimentato ed alla fine dopo alcuni tentativi penso di avere trovato il mix ideale. Anche se sono indeciso su due versioni.

La prima versione del Cocada prevede 1/4 di Rum scuro , 1/4 di latte di cocco , 1/4 di succo d’ananas ed 1/4 di latte scremato.

La preparazione è semplice , mettete tutto in uno shaker  ed agitate per bene , preparate un bicchiere con del ghiaccio tritato dentro , versate il contenuto e guarnite con una fetta di ananas.

La seconda versione del Cocada prevede la sparizione di un ingrediente ovvero il latte e l’introduzione della polpa di cocco ed ananas e di una preparazione più complicata.

Prendete un frullatore mettete dentro polpa di cocco e latte di cocco e frullate il tutto. Poi svuotate il composto ottenuto e dopo aver pulito il frullatore nello stesso aggiungete polpa di ananas e succo di ananas e ripetete l’operazione. La percentuale di polpa e succo dipende da voi , secondo quanto volete addensare il tutto.

Prendete ora 1/3 di frullato di cocco , 1/3 di frullato di ananas ed 1/3 di rum scuro , mettete assieme in uno shaker ed agitate , versate ora il composto nel bicchiere con ghiaccio tritato e se volete guarnite con la solita fetta di ananas.

La differenza tra le due versioni di cocada è che la prima rimane più secca , e forse si presta meglio all’aperitivo mentre la seconda più densa e fruttata la vedo meglio nell’after dinner.

Se volete aggiungere un tocco di colore ad entrambe le versioni usate del rum chiaro ed in pari proporzione del blue curacao

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !