Zenato Lugana DOC Brut Metodo Classico 2010

Zenato Lugana DOC Brut Metodo Classico 2010
Zenato Lugana DOC Brut Metodo Classico 2010

Colpo gobbo con il Zenato Lugana DOC Brut Metodo Classico 2010, ad un giusto prezzo vi portate a casa un capolavoro.

Pagare 12 euro per questa bottiglia equivale ad accaparrarsi un Modigliani per poco più di mille euro.

Ma non voglio sconfinare nel mondo dell’arte, che non mi appartiene. Rimango quindi nel mio mondo, il mondo del vino e vi vado a descrivere il contenuto di questa elegante bottiglia.

Mi piace infatti l’accostamento cromatico della bottiglia nel Zenato Lugana DOC Brut Metodo Classico 2010, ma ancor più mi piace il risultato cromatico di quando lo si versa nel bicchiere.

Pardon, nel calice medio ampio dove si può ammirare il suo colore giallo dorato solcato da un perlage intenso con bolle di varie dimensioni che formano poca spuma vaporosa ed evanescente.

Aromatico nei profumi il Zenato Lugana DOC Brut Metodo Classico 2010 esprime al naso note aromatiche intense tipiche del Trebbiano di Lugana. Pera kaiser e mela golden, con alcuni agrumi nel finale e frutti tropicali vari.

Una caratteristica che mi ha colpito del suo gusto è la rotondità, poiché l’acidità che ho trovato in altri prodotti simili, qui viene contenuta e bilanciata molto bene.

Al palato infatti il Zenato Lugana DOC Brut Metodo Classico 2010 è piena, le bolle si sentono solo all’inizio ma poi è il vino a parlare, ha un momento in cui è quasi caldo ed abboccato e ciò è strano, poi dopo un attimo si riprende e scivola verso la freschezza che gli compete, lasciando per strada le note fruttate e terminando asciutto e brioso.

E parliamo di abbinamenti. Vino di sostanza, con pesce spada alla griglia e/o tonno tataki, grigliata di pesce e/o crostacei, primi piatti pesanti come riso venere al nero di seppia con i gamberetti e le zucchine, o tagliolini…al nero di seppia con astice e curry. Sushi? Si ma bello garnito come questo.  

Servire a 8 gradi in un calice medio ampio, ha 12,5 gradi e si sentono, ma la bottiglia in due si finisce bene.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto (Verona).

Zona -> Comuni di Peschiera e Desenzano, zona a Sud del Lago di Garda.

Uvaggio -> 100% Trebbiano di Lugana.

Gradazione -> 12,5% vol. Vendemmia 2010, sboccatura Marzo 2013.

Prezzo -> 12 euro veramente pochi per 75cl. d’autore.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !