Winterkoninkske 2012 Haspengouse Grand Cru Extra Strong Dark Beer Brouwerij Kerkom

Winterkoninkske Haspengouwse Grand Cru Extra Strong Dark Beer
Winterkoninkske Haspengouwse Grand Cru Extra Strong Dark Beer

Mi prostro di fronte alla Winterkoninkske 2012 Haspengouse Grand Cru Extra Strong Dark Beer della Brouwerij Kerkom, che nella lunghezza del suo nome si rivela proporzionale sia alla sua bontà che alla sua forza bruta.

Una forza che non si limita all’alcool, ma è data dal suo corpo e dalle sensazioni che regala.

Scopriamo assieme questa grande birra, che ognuno di noi dovrebbe prima o poi provare.

Quanti elogi per la Winterkoninkske 2012 Haspengouse Grand Cru Extra Strong Dark Beer Brouwerij Kerkom, ma non ha nessun difetto?

Certo, è una birra spartiacque: da una parte quelli che non la amano e dall’altra quelli che la adorano.

Perché? Beh chi ha come riferimento per la birra le classiche bionde beverine, non riuscirà mai a degustare un prodotto del genere, non difficile, ma impegnativo.

Densa, di un colore marrone bruno, rossastro nei riflessi. Opaco, torbido e praticamente privo di schiuma. Non sembra una birra.

Almeno dall’aspetto, perché già dal profumo troviamo delle conferme tipiche dello stile belga a cui appartiene.

Caramello, legno, ciliegie, tanta frutta secca, fichi secchi, malto e vaniglia. Vi basta? C’è pure un tocco di burro di arachidi. Insomma direi che i profumi non le mancano.

Una birra che come suggerisce il nome è invernale, ed allora meglio berla adesso, con la neve fuori.

Il gusto, è tutto. Anzi no, è anche di più!

La Winterkoninkske 2012 Haspengouse Grand Cru Extra Strong Dark Beer della Brouwerij Kerkom va scomposta in due elementi, la sensazione ed il sapore.

Parto dal sapore che è la cosa più normale, almeno sembra. Dolciastra di uvetta e frutta secca, cioccolata al latte e di nuovo fichi. O anche castagne?

Difficile, sapete perché? Le sue sensazioni oscurano la ragione! Calda ed avvolgente, cremosa e vellutata, morbida ma possente come il classico pugno di ferro in guanto di velluto.

La totale assenza di carbonatazione completa il quadro e questa Belgian Strong Ale mi ricorda alcune bock, ma le surclassa in termini di stile.

Birra da meditazione? Sicuramente per alcuni potrebbe esserlo, ma io me la gusto a tavola, con della carne alla brace, hamburger con pancetta e scamorza, black Angus e perché no cinghiale brasato.

Del resto ha ben 13 gradi e ne dimostra pure di più, servitela quindi ad una temperatura adeguata ad un vino, almeno 12 o 14 gradi in un tulipano o in un calice trappista e gustatela…gustatela…insomma gustatela!

La scheda di sintesi:

Produzione -> Belgio , Lochristi.

Tipologia -> Belgian Strong Ale Invernale.

Gradazione -> 13 % vol. (Ma sembrano di più…)

Temperatura di servizio -> 12 o 14 gradi

Produttore -> De Proef Brouwerij per Brouwerij Kerkom

Calorie stimate -> 130 Kcal/100Gr.

Prezzo medio -> 14 € 75 cl.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !