Villa Girardi Bure Alto Ripasso DOC Valpolicella Classico Superiore 2012

Villa Girardi Bure Alto Ripasso DOC Valpolicella Classico Superiore 2012
Villa Girardi Bure Alto Ripasso DOC Valpolicella Classico Superiore 2012

Il Villa Girardi Bure Alto Ripasso DOC Valpolicella Classico Superiore 2012 incarna alla perfezione il concetto di appassimento.

La tecnica del ripasso viene forzata, lascia tanto il segno e chi lo beve ne gode.

Ed io lo feci, e ve lo racconto su FoodWineBeer.it

Nel parlare del Villa Girardi Bure Alto Ripasso DOC Valpolicella Classico Superiore 2012 non vorrei scrivere un articolo come tanti altri.

E’ vero che ultimamente tendo a preferire la parte descrittiva dei prodotti rispetto alla componente emotiva, ma qui devo fare un eccezione.

Bei ricordi, della serata in cui l’ho acquistato, della compagnia con cui ho passato la serata e sopratutto del luogo dove l’ho acquistato.

Però i bei ricordi li rievoca solo un vino buono, ed il Villa Girardi Bure Alto Ripasso DOC Valpolicella Classico Superiore 2012 lo è.

Carico nel colore rosso rubino scuro ed impenetrabile con riflessi violacei sui bordi, è un vino che può stare ancora in cantina ma non disdegna di essere bevuto adesso.

Del resto i profumi di confettura e di prugna matura si godono più da giovane, con la marasca in sottofondo a fare da preludio di un gusto quasi succoso.

Ed in effetti a primo contatto col palato sembra un succo di frutta ai frutti rossi molto alcolico, fortemente tannico, ma con un filo conduttore alla mora che solo sul finale lascia spazio ad una vampata di calore e di pepe.

Abbinare il Villa Girardi Bure Alto Ripasso DOC Valpolicella Classico Superiore 2012 è relativamente facile, poiché con le carni rosse fatte alla brace è un vino che va a braccetto, ma potrei suggerire anche i formaggi con i quali lega benissimo. Il massimo? Polenta grigliata con formaggio fuso e funghi porcini. Stop.

Servitelo a 18 gradi in un calice ampio, nell’annata 2012 è un vino stappa e bevi che dimostra i suoi 13 gradi ma non risulta mai pesante.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto (Verona).

Zona -> Via Villa Girardi, 37029 San Pietro In Cariano – Verona (Italy).

Uvaggio -> Corvina Veronese, Rondinella e Molinara, in percentuali variabili.

Gradazione -> 13% vol. nell’annata 2012.

Prezzo -> Nel 75cl. 15 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !