Villa Franciacorta Extra Blu Extra Brut DOCG Millesimato 2007

Villa Franciacorta Extra Blu Extra Brut DOCG Millesimato 2007
Villa Franciacorta Extra Blu Extra Brut DOCG Millesimato 2007

Bella ed elegante la bottiglia del Villa Franciacorta Extra Blu Extra Brut DOCG Millesimato 2007, fa una figura esagerata a tavola e coniuga un prezzo onesto ad una alta qualità.

Quasi da segnare nell’elenco dei regali di Natale…

 

Manca un mese scarso, ma si potrebbe già fare scorta del Villa Franciacorta Extra Blu Extra Brut DOCG Millesimato 2007, per allietare le vostre festività.

Quando si ode il suo botto già viene l’acquolina in bocca.

Si perché a me Extra Brut e Franciacorta DOCG mi fanno gola.

Poi lo verso e vedo il suo colore intenso, un giallo paglierino carico e brillante con un perlage intenso ed una spuma vivace ed abbondante che svanisce lentamente.

Guardate ed ascoltate, il Villa Franciacorta Extra Blu Extra Brut DOCG Millesimato 2007 vi parla:

incorporato da Embedded Video

Adesso avvicinate il calice al naso, e apprezzate la quasi totale assenza di lieviti nel profumo, sostituiti da una nota minerale ed una ventata di freschezza di agrumi.

Sorprende in bocca, perché il Villa Franciacorta Extra Blu Extra Brut DOCG Millesimato 2007 a dispetto del suo profumo è inizialmente morbido e vellutato, solo col proseguo delle sorsate e grazie anche alle sue bolle la freschezza viene veicolata in bocca fino al finale sapido.

Abbinamento eccellente sia per aperitivi eleganti che per pasti a base di pesce, sopratutto crudi ed antipasti freddi o anche primi piatti leggeri e secondi con crostacei, ma non alla griglia.

Servitelo in un flute per aperitivo ed in un calice medio ampio per la cena, la sua temperatura ideale si aggira sui 12 gradi ed il suo tenore alcolico di 12,5 gradi non si fa sentire più di tanto. Insomma si lascia bere bene per essere un prodotto difficile da fare come un millesimato, che affina ben 54 mesi sui lieviti.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia, Brescia.

Zona -> Franciacorta,  Monticelli Brusati e Provaglio d’Iseo.

Uvaggio -> Chardonnay 90% – Pinot nero 10% 

Gradazione ->12,5% vol. ( Millesimato 2007)

Prezzo medio -> 16 euro, benissimo!

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !