Villa de Puppi Merlot Venezia Giulia IGT 2012

Villa de Puppi Merlot Venezia Giulia IGT 2012
Villa de Puppi Merlot Venezia Giulia IGT 2012

Finite le classifiche (o quasi) vi parlo del Villa de Puppi Merlot Venezia Giulia IGT 2012, un vino sincero e gustoso.

Merlot che non viene ammazzato dal legno, perché solo una parte di esso viene affinata in legno per meno di un anno, mentre il resto in acciaio.

Risultato? Beh leggetelo su www.FoodWineBeer.it come del resto ormai avviene da 5 anni a questa parte.

Spero che come a me è piaciuto il Villa de Puppi Merlot Venezia Giulia IGT 2012, a voi siano piaciuti i miei articoli sul meglio del 2015, e se così fosse sappiate che ne ho ancora uno in serbo.

Se invece non vi sono piaciuti allora quest’ultima frase potrebbe sembrarvi una minaccia.

Chi invece non minaccia nessuno è proprio il Villa de Puppi Merlot Venezia Giulia IGT 2012, uno vino che rientra nella categoria dei rassicuranti.

Rosso rubino intenso e brillante, scuro al centro e più chiaro ai lati dove i riflessi tendenti al violaceo fanno capire che è ancora giovane. Del resto un vino del genere è maturo dopo 5 anni, ma a me piace anche così.

Nei profumi in effetti si sente più frutta rossa di altri merlot, ma questo non è solo dovuto alla gioventù, ma anche alla maturazione che subisce (vedi paragrafo d’apertura).

Sapore tannico, fruttato e quasi setoso al palato, non dimostra i suoi 13,5 gradi perché scalda poco ed ha anche una ventata di freschezza in chiusura.

Un vino che si lascia bere molto bene ed a tavola ci accompagna a tutto pasto.

Potreste abbinare il Villa de Puppi Merlot Venezia Giulia IGT 2012 sia a dei salumi misti con formaggi, che a dei primi piatti pesanti come lasagne o nidi di rondine, per finire con una grigliata mista, o anche solo degli spiedini o arrosticini.

Servitelo dove vi pare, andrebbe bene il calice medio ma anche il bicchiere da tavola non lo limita, del resto nelle osterie dove si beve del buon vino il bicchiere…quello era…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Friuli Venezia Giulia.

Zona -> Rosazzo (UD).

Uvaggio -> Merlot 100%.

Gradazione -> 13,5 % vol. ( Annata 2012 )

Prezzo medio -> 9 euro 75cl.

Presunte Calorie -> 80 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !