Presentazione azienda: Villa de Puppi & Rosa Bosco

Villa de PuppiVilla de Puppi & Rosa Bosco

La Società Agricola conte Luigi de Puppi & Rosa Bosco s.r.l. appartiene da oltre tre secoli alla famiglia de Puppi, le cui radici toscane risalgono alla celebre dinastia dei Conti Guidi. La famiglia si insediò ad Aquileia nel 1300 e tutt’ oggi continua in Friuli l’antica tradizione vitivinicola.

La proprietà è costituita da due corpi separati, uno più grande a Moimacco vicino a Cividale, sede della prestigiosa villa dove risiede la famiglia e dove è situata la cantina di produzione, e l’altra più piccola sulle bellissime colline di Rosazzo, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli.

L’azienda attualmente produce diversi vini per l’etichetta “Villa de Puppi” e come tipologia di vini bianchi si può trovare lo Chardonnay, il Tocai Friulano, il Pinot grigio e il Sauvignon.

Vini de Puppi

I vini rossi vengono prodotti nelle zone collinari del Friuli nelle varietà di Merlot, Refosco dal Peduncolo Rosso e Cabernet Sauvignon, i quali vengono affinati regolarmente in botti di legno.

Una linea più particolare comprende il Refosco Cate e lo Chardonnay Cate che sono il risultato di una attenta selezione delle partite migliori delle relative varietà affinate tutte in barrique di rovere nuove.

Come vino spumantizzato l’azienda produce la Ribolla Gialla molto fresca e leggera con metodo charmat.

Rosa BoscoPer quanto riguarda l’etichetta RB, essa nasce nel 1998 per volontà di Rosa Bosco,realizzatrice di vini, e da sempre una piccola leggenda nel mondo dell’enologia friulana. L’obiettivo principale di questo marchio è ottenere vini di qualità senza cedere a compromessi.

Nel Luglio 2006 l’azienda è stata trasferita nella cantina dei conti de Puppi i quali hanno continuato la produzione a Moimacco. In questa nuova sede sono a disposizione vigneti, cantina e la più moderna tecnologia di produzione. Insieme all’esperienza e alla conoscenza portata da Rosetta, i conti de Puppi continuano la tradizione al fine di ottenere l’estrema qualità che ha sempre contraddistinto i vini Rosa Bosco.

La selezione Rosa Bosco comprende una profumata ribolla gialla, un ricco sauvignon blanc, lo strutturato merlot il bosco rosso e come spumanti il brioso blanc de blanc ottenuto con metodo champenoise.

Vini Rosa Bosco

PremiSauvignon de PuppiChe si tratti di Villa de Puppi oppure Rosa Bosco, i riconoscimenti non mancano.

Diversi sono i vini citati in importanti guide come la Gambero Rosso e la guida de “I Vini di Veronelli”.

E molti hanno ricevuto premi internazionali alla Decanter World Wine Awards, al Concours Mondial du Sauvignon (medaglia d’argento) ed in altre manifestazioni importanti.

Premi Rosa Bosco

Premi DWA Villa de PuppiPremi DWA Rosa Bosco

Ora, per produrre vini in grado di vincere premi ci vuole impegno, ma non basta.

Ce lo spiegano i Conti de Puppi di origine toscana, discendono dalla celebre famiglia dei conti Guidi, signori di Poppi, nel Casentino.
Già Dante Alighieri, in un passaggio della Divina Commedia, cita i Guidi, illustrando il potere e il prestigio di questa antica casata.
Le guerre tra Guelfi e Ghibellini generano conflitti e divisioni all’interno della stessa famiglia e come conseguenza un ramo di essa lascia Firenze per stabilirsi in Friuli nel 1200, per cominciare una nuova storia: quella dei de Puppi.

Questa la loro filosofia:

“Ogni grappolo, ogni terreno, ogni progetto
che mettiamo in atto è un nuovo inizio,
una nuova ricerca di margini qualitativi sempre più elevati.

Passione e dedizione ci hanno indotto, da sempre,
a svolgere il mestiere di produttori di vino
con l’obiettivo di esprimere al meglio
la potenzialità della nostra terra: il Friuli.”

Villa de Puppi via Roma 5,  Moimacco, Udine
Tel. 0432 722461 – Fax 0432 722956 
P.IVA: 01758100307
[email protected]

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Presentazione azienda: Villa de Puppi & Rosa Bosco”

I commenti sono chiusi.