Vigneto Enrico Cialdini Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Cleto Chiarli

Vigneto Enrico Cialdini Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Cleto Chiarli
Vigneto Enrico Cialdini Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Cleto Chiarli

Chiarli per me è sinonimo di lambrusco , anche perché quando ero giovane era uno dei più diffusi , ma il Vigneto Enrico Cialdini Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Cleto Chiarli , non è sinonimo , e di sicuro non è contrario. Cos’è ? Beh io direi imperativo , “il Lambrusco” !

Super serata , piatto con salumi di mora romagnola in tavola ed ecco arriva lui il Vigneto Enrico Cialdini , un Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC dell’azienda Cleto Chiarli tenute agricole , da 150 anni una garanzia del settore dei vini emiliani.

Secco , ma al punto giusto , è stata una vera sorpresa anche in abbinamento con le tagliatelle al ragù di mora romagnola.

Andiamo in ordine , partendo dal suo aspetto che è di un colore abbastanza scuro , un rosso rubino che però viene coperto subito da una spumina violacea frutto della sua esuberante frizzantezza.

Questa spuma veicola anche i suoi profumi , intensi , di violetta ed uva fragola che lo fanno sembrare quasi dolce.

Ma l’ho già detto , il Vigneto Enrico Cialdini Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Cleto Chiarli è secco , ma molto gustoso , un sapore pieno ed abbastanza corposo per il tipo di vino.

Questo suo essere vinoso abbinato al solletico delle bollicine lo rendono ideale all’abbinamento proposto , invece per il classico cotechino è quasi troppo forte come sapore , meglio un lambrusco più delicato.

Servitelo a 12 gradi in un calice stretto o anche un flute se usato per un aperitivo , il Vigneto Enrico Cialdini Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Cleto Chiarli ha solo 11 gradi e si lascia bere bene , tanto che il rischio è che si esageri con la quantità…

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Castelvetro , Modena.

Uvaggio -> Lambrusco Grasparossa 100%

Gradazione -> 11 % vol

Prezzo medio -> 8 € 

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Vigneto Enrico Cialdini Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Cleto Chiarli”

I commenti sono chiusi.