Vecchia Modena Rosé de Noir Vino Spumante Brut

Vecchia Modena Rosé de Noir Vino Spumante Brut
Vecchia Modena Rosé de Noir Vino Spumante Brut

Vino elegante il Vecchia Modena Rosé de Noir Vino Spumante Brut di Chiarli, al di sopra delle aspettative.

Uve Grasparossa vinificate in rosa (loro dicono in bianco), un risultato quasi perfetto, con un unica pecca che però potrebbe essere volontaria.

Vediamo assieme quale, e non dimenticate di commentare, ci tengo al vostro parere!

 

Fin dal primo sguardo alla bottiglia del Vecchia Modena Rosé de Noir Vino Spumante Brut si vede c’è c’è voglia di elevarsi oltre al solito Lambrusco.

Si, le uve sono le stesse del Lambrusco di Grasparossa ma è il procedimento per produrlo che cambia radicalmente.

Metodo Charmat, pressatura soffice e presa di spuma a bassa temperatura.

Ok diciamoci la verità, della tecnica a me importa relativamente poco, mi voglio concentrare di più sull’analisi sensoriale del Vecchia Modena Rosé de Noir Vino Spumante Brut.

Rosa, si sta poco a dire rosa, qui siamo sul tenue, brillante e trasparente con riflessi color ribes, un perlage finissimo ma presente e pochissima spuma bianca che svanisce subito.

Veniamo a quello che potrebbe essere un difetto, ovvero la quasi totale assenza di profumo. Un poco di ribes ed un pochino di fragola acerba, ma molto acerba e tenue, ed un filo di violetta.

Si riprende subito, e guadagna mille punti appena lo si beve. Leggermente cremoso, delicato ed asciutto, per nulla aspro e con i frutti di bosco a farci compagnia fino al finale.

Un Brut di nome e di fatto, che a tavola si abbina molto bene al pesce, dagli antipasti al secondo, evitando forse le cose più forti come fritto e grigliata. L’ideale? Accompagnare dei carpacci misti di pesce ed un trancio di pesce spada o di ricciola alla griglia.

Servitelo a 8 gradi in un calice medio ampio, ha 12 gradi ma ne dimostra anche meno ed è facile finire la bottiglia, anche da soli, poi per quel che costa meglio prenderne direttamente due.

Lo so, non va bene perché non si deve bere troppo, specialmente se si guida, ma se siete a casa vostra e poi dovete andare a dormire… grazie Chiarli !

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Modena.

Uvaggio -> Lambrusco Grasparossa

Gradazione -> 12% vol.

Prezzo medio -> 6,5 € 75cl.

Presunte Calorie -> 70 kcal/100ml

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !