Valtellina Superiore DOCG Riserva Sassella La Scala 2008 Plozza

Valtellina Superiore DOCG Riserva Sassella La Scala 2008 Plozza
Valtellina Superiore DOCG Riserva Sassella La Scala 2008 Plozza

Torno finalmente a scrivere di un vino di Plozza , una delle cantine che più mi è cara per i ricordi che mi scatena , e lo faccio con il loro Valtellina Superiore DOCG Riserva Sassella La Scala 2008 . Un vino in regalo è sempre gradito , questo lo è stato ancor di più!

Me lo hanno regalato dei cari amici il Valtellina Superiore DOCG Riserva Sassella La Scala 2008 di Plozza , ed hanno fatto centro.

Mai regalo fu più gradito , non solo per la bontà del prodotto , ma anche perché se penso a Plozza penso alla Valtellina , Tirano e Bormio ed altri meravigliosi posti in generale.

E poco importa se la cantina ha la sede principale in Svizzera , visto che la cantina è a Tirano ed i vigneti sono nei famosi terrazzamenti di Sondrio.

Ed in questi vigneti maturano le uve di nebbiolo in varietà chiavennasca che servono a produrre tanti ottimi vini tra cui il Valtellina Superiore DOCG Riserva Sassella La Scala 2008.

Và oltre al colore rosso granato caratteristico di questo vino , il Sassella di Plozza passa oltre 30 mesi tra barriques e botti ed in questo processo di sicuro si scurisce.

E ne guadagna in profumi , legno , pelle e frutti rossi sopiti sono il suo biglietto da visita.

Inizialmente secco al palato , scaldandosi in bocca il Valtellina Superiore DOCG Riserva Sassella La Scala 2008 rivela note complesse , dove la frutta rossa ed il cacao dominano la scena , lasciando spazio sul finale ad un gusto quasi abboccato.

Ideale in abbinamento con gli affettati saporiti della zona in cui viene prodotto come speck e bresaola , ma anche salamino di cervo e anche slinzega , non disdegna nemmeno quelli nostrani come un bel culatello e ci stà bene anche con la carne alla brace.

Servitelo a 18 gradi in un calice ampio e stappatelo un ora prima per farlo respirare a dovere , occhio ai suoi 13 gradi perché è buono , si beve bene e sembra più leggero di quello che è in realtà…

La scheda di sintesi: 

Regione -> La cantina ha una sede a Brusio in Svizzera , ed una a Tirano (SO). 

Zona -> Valtellina , Lombardia

Uvaggio -> Nebbiolo 100%

Gradazione ->13%

Prezzo medio -> 12€ per lo 0,75

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !