Valpolicella Ripasso DOC 2011 Villabelvedere

Valpolicella Ripasso DOC 2011 Villabelvedere
Valpolicella Ripasso DOC 2011 Villabelvedere

Quando bevo un vino come il Valpolicella Ripasso DOC 2011 Villabelvedere mi torna subito in mente il motivo per cui preferisco i vini rossi.

La struttura , il sapore ed i profumi , tutto fuso in un unico insieme.

Insomma , nulla da togliere , nulla da aggiungere.

Ripasso , una tecnica che non starò a spiegarvi visto che l’ho già fatto , concentriamoci quindi sul prodotto , ovvero il Valpolicella Ripasso DOC 2011 Villabelvedere.

Un vino da GDO che alle spalle ha niente di meno che il Gruppo Italiano Vini , che unisce tante marche prestigiose sotto la sua cappella , con lo scopo di aumentare la diffusione del buon vino Italiano.

E proprio a Villa Belvedere in quel di Calmasino (VR) ha sede questo gruppo , da qui al nome della linea di prodotti il passo è breve.

Rosso rubino scuro con riflessi granati brillanti , questo vino è meno carico di colore rispetto ad altri ripasso.

Dai profumi emerge un altra nota caratteristica del  Valpolicella Ripasso DOC 2011 Villabelvedere , l’uva che matura sui graticci lascia il suo profumo di frutti rossi e mosto ma è in compagnia assieme ad un pochino di mallo di noce ed un finale quasi balsamico.

Da qui la chiave di lettura , una freschezza inaspettata per un prodotto del genere , che lo rende bevibile all’ennesima potenza.

Ma attenzione perché ha 13,5 gradi , e per fortuna superata la ventata iniziale , e scaldandosi nel palato , l’alcool si sente e ci porta ad un finale dove ritroviamo il frutto rosso acerbo ed un tantino di menta.

Che dire , il Valpolicella Ripasso DOC 2011 Villabelvedere a tavola ci sta proprio bene , anche se non è di semplice abbinamento. Dimenticate i piatti delicati ed andate sulla selvaggina come il fagiano o la quaglia , provatelo anche con polenta e formaggio o polenta e capriolo , oppure un primo come le pappardelle alla lepre.

Servitelo a 18 gradi in un calice ampio , stappatelo almeno 15-20 minuti prima di servire.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto (Verona).

Zona -> Valpantena , Quinto .

Uvaggio -> Prevalenza di Corvina Veronese con aggiunta di Rondinella , Molinara ed altre varietà complementari.

Gradazione -> 13,5% vol. (Annata 2011).

Prezzo -> 11 € 75 cl.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !