Le proprietà benefiche del vino : un bicchiere di vino al giorno leva il medico di torno…

Le proprietà benefiche del vino rosso
Le proprietà benefiche del vino rosso , un bicchiere di vino al giorno leva il medico di torno !

Buono, in tutti i sensi , no non voglio scrivere un trattato di medicina, ma voglio ricordare a tutti che il vino rosso consumato con moderazione ( un bicchiere di vino al giorno ) ha molte proprietà benefiche.

Andiamo a vedere quali sono queste proprietà benefiche del vino rosso:

L’Helicobacter pylori , il principale patogeno della mucosa gastrica è un batterio che provoca ulcere e che è fattore di rischio di carcinoma e linfoma gastrico , ebbene il vino rosso (in particolar modo quelli Siciliani) combattono attivamente questo batterio , ma non dobbiamo esagerare , la dose è un bicchiere di vino al giorno.

Ormai tutti sanno che il vino rosso combatte i radicali liberi , causa di invecchiamento cellulare I vini più ricchi di polifenoli ed antociani (come molti vini Toscani) hanno maggior potere antiossidante.

Il vino rosso inoltre contribuisce allo stato di salute dell’apparato cardiovascolare, proteggendo anche vene e capillari.

Ha proprietà antiinfiammatorie, grazie al resveratrolo (che si trova in alcuni frutti di bosco, come lamponi e mirtilli, e nella buccia dell’uva rossa), che ha caratteristiche utili nel combattere artriti, sindrome del colon irritabile e diabete (nonché patologie infiammatorie generiche).

Per finire con questa veloce carrellata di proprietà benefiche del vino rosso , ultima cosa ma non perché meno importante, grazie alle proprietà vasodilatatrici, un bicchiere di vino rosso migliora le performance amorose. (Ho detto un bicchiere non una bottiglia… 😉 )

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

4 Risposte a “Le proprietà benefiche del vino : un bicchiere di vino al giorno leva il medico di torno…”

  1. […] Da notare infine che l’uva Schioppettino Doc Colli Orientali del Friuli dalla quale si ottiene questo vino, viene vinificata dalla Cantina Produttori Cormons con la tecnica della fermentazione in rosso con la macerazione degli acini , metodo che consente di mantenere intatte le salutari sostanze antiossidanti contenute nelle bucce degli acini di cui vi ho già parlato. […]

I commenti sono chiusi.