Uberti Francesco I Franciacorta Brut

Uberti Francesco I Franciacorta Brut DOCG
Uberti Francesco I Franciacorta Brut DOCG

Ebbene si, il Francesco I Franciacorta Brut Uberti è un esempio di come la parola brut possa trovare mille interpretazioni.

Questa è l’interpretazione più vicina possibile al demi-sec.

Mi spiego meglio…

Quello che caratterizza il Francesco I Franciacorta Brut di Uberti è il tenore zuccherino percepito al palato.

Nonostante sia un classico Franciacorta di quelli seriosi con ben 36 mesi sui lieviti e sia indicato a tutto pasto, ho apprezzato il suo essere asciutto ma non secco. Le sue bollicine non danno fastidio al palato che può quindi apprezzare la sua cremosità e il suo gusto intenso, con un finale fruttato, di bassa acidità.

Ho sparato subito la cartuccia del gusto perché è il suo elemento predominante, il profumo invece è il solito, crosta di pane e frutti tipo mela verde, ed uva. No a pensarci bene non è proprio il solito, è più intenso di tanti altri e più fruttato.

E’ più colorato? No il Francesco I Franciacorta Brut di Uberti ha il classico giallo paglierino scarico con alcuni riflessi verdognoli, tante bollicine finissime e una spuma intensa ma evanescente a di poco, sparisce in un puff!

Oramai l’ordine cronologico che uso di solito per descrivere un prodotto è andato a farsi benedire, sarà per via dei suoi 13 gradi ? Non so, comunque si sentono ed è meglio non esagerare con i brindisi.

Brindisi se volete usarlo come aperitivo, ma il Francesco I Franciacorta Brut di Uberti va meglio se abbinato con il pesce, specialmente a quello saporito come il pesce spada, affumicato o alla piastra, le grigliate ed il fritto.

Ma la sorpresa è che lo si può fare arrivare tranquillamente anche al dessert, sopratutto pasticceria secca.

Servite il Francesco I Franciacorta Brut Uberti a 10-12 gradi in un calice medio, ho detto tutto? Si ma guardate che splendore:

incorporato da Embedded Video

La scheda di sintesi:

Regione -> Lombardia (Brescia).

Zona -> Regione Franciacorta, Erbusco, Adro, Cologne, Cazzago. 

Uvaggio -> Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero

Gradazione -> 13,0% vol.

Prezzo medio -> 16 euro 75cl. (Ottimo!)

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !