La Trappe Quadrupel Oak Aged Batch 7

La Trappe Quadrupel Oak Aged Batch 7
La Trappe Quadrupel Oak Aged Batch 7

Con la la Birra La Trappe Quadrupel Oak Aged Batch 7 potreste avere l’idea che io abbia fatto 2 volte la recensione alla stessa birra.

Non è così , perché non immaginate quanto sia diversa questa birra dal lotto 4 al lotto 7.

Lasciate che ve lo spieghi su FoodWineBeer.it

Fantastica la Birra La Trappe Quadrupel Oak Aged Batche 7 , indubbiamente scala la vetta delle mie preferenze.

Perché? Beh tanto per iniziare fa parte della linea oak aged ovvero le trappe quadrupel invecchiate in botte di quercia, che a seconda dei lotti cambiano il procedimento.

Il lotto 4 l’avevo già provato e mi era piaciuto , ma il lotto 7 è unico !

La Trappe Quadrupel Oak Aged batch 7 matura in botti usate per il whisky , e mi viene il dubbio avendola bevuta che le botti non fossero vuote al momento dell’inserimento della birra.

Non tanto per il colore uguale alle altre ovvero una birra dal colore marrone scuro opaco , con pochi sedimenti al suo interno.

Potete versarla anche da tre metri d’altezza rispetto al bicchiere , tanto non ha assolutamente schiuma.

Profumi dolci la contraddistinguono , fichi e caramello , frutta secca e malto , ed ovviamente si sente il whisky con note alcoliche ed affumicate , appena appena però. 

Attacco alcolico a dir poco dimostra molto di più dei suoi 10 gradi.

Assolutamente ferma , zero carbonatazione e tanto gusto , con il whisky che la fa da padrone , tanto che assaggiandola alla cieca si potrebbe pensare ad un single malt dalla consistenza densa ed oleosa.

Sul finale però si impone la sua natura di quadrupel trappista riportando note dolci di fichi canditi e mallo di noce , ma senza dimenticare quel filo conduttore torbato che la lega al whisky.

Una birra da meditazione ? Si , ma secondo me La Trappe Quadrupel Oak Aged batch 7 merita la tavola , in un abbinamento scontato con i formaggi , specie se saporiti o stagionati .

Ma ancor meglio carne alla brace , con salsa barbecue oppure se volete godere (si avete capito bene ho detto godere) provatela con della carne cotta con il Jack Daniels , magari con metodo ad affumicatura lenta… Mi asciugo un attimo la bava…

Servitela tra i 12 gradi ed i 16 , il calice è il classico a coppa trappista e come dicevo nel precedente articolo , meglio assaggiare anche altri lotti.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Olanda.

Tipologia -> Birra d’abbazia trappista stile quadruplo , maturata in botti usate per i Whisky.

Gradazione -> 10 % vol.

Temperatura di servizio -> 12-16°

Presunte Calorie -> 100 Kcal/100ml

Produttore -> Brewery Koningshoeven

Prezzo-> 12 euro per 37,5 cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !