Torta Tre Monti La Serenissima Rep. Di San Marino

Torta Tre Monti La Serenissima Industria Dolciaria Rep. Di San Marino
Torta Tre Monti La Serenissima Industria Dolciaria Rep. Di San Marino

Questa sera vi parlo della Torta Tre Monti di San Marino prodotta artigianalmente dalla industria dolciaria La Serenissima.

Mi sembra giusto dare spazio a questo dolce tradizionale che da anni viene venduto nella Repubblica di San Marino, a turisti per un gradito regalo o come souvenir ma anche agli estimatori locali.

 

Ma cos’è la Torta Tre Monti di San Marino ?

Beh in sintesi è un enorme wafer prodotto artigianalmente ed interamente a mano nell’industria dolciaria La Serenissima fin dal lontano 1942.

Non in sintesi la Torta Tre Monti è composta da cialde rotonde di diametro di circa 20 centimetri, alternate a strati di cacao e nocciola, e contornata da una corona di cioccolato fondente, che regolarmente vi si scioglie in mano imbrattandovi tutti.

Ma poi basta leccare le dita per godere di nuovo.

Il wafer è bello croccante, non è di quelli mosci che si trova in genere nei supermercati.

Ma per comprarla dovete venire per forza nella Repubblica di San Marino? No la vendono online anche nel sito ufficiale ad un prezzo di 9 euro, ma secondo me il paese dove vivo merita più di una visita, del resto guardate qua che vista mozzafiato:

Monte Titano

E non preoccupatevi delle calorie della Torta Tre Monti di San Marino perché dopo una passeggiata sul monte Titano ed una visita alle tre torri (in effetti la torta si chiama Tre Monti, ma il monte è solo uno con sopra tre torri) avrete di sicuro smaltito quanto mangiato.

Il problemi è che il centro storico è anche pieno di ottimi ristoranti…

Comunque tornando alla protagonista dell’articolo, se la mangiate a colazione o a merenda va bene con il latte o con il tea, ma se la consumate a fine pasto allora io ci abbinerei un bel moscato frizzante, ovviamente quello del consorzio dei vini tipici della Repubblica di San Marino !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !