The Glenrothes 1998 Vintage , chi ben comincia …

The Glenrothes 1998 Vintage
The Glenrothes 1998 Vintage

Torna il fresco ed io non mi faccio pregare , così si ricomincia con l’abitudine del Whisky nel dopocena e visto che era circa un anno che aspettavo di aprirlo ho inaugurato la stagione con il The Glenrothes 1998 Vintage , l’ennesimo della serie che continua a riscuotere successo in casa di molti e sopratutto a casa mia ! E come si dice , chi ben comincia è già a metà dell’opera !

 

Adoro i Whisky dello Speyside, e la distilleria (Rothes – Morayshire) a Glenrothes continua a produrre i suoi Whisky insistendo a snobbare l’indicazione dell’invecchiamento in anni,  riportando sull’etichetta l’annata di produzione. 

E nel segno della continuità , dopo il 1991 , il select reserve ed il 1988 arriva l’ora di provare The Glenrothes 1998 Vintage , ( avevo 23 anni…che tempi… ) uno single speyside malt scotch Whisky come le altre annate , ma con alcune difefrenze. 

In effetti una domanda che molti si pongono è se tra un annata e l’altra ci sono molte differenze , a parer mio ci sono anche se alcune volte sono appena percettibili. Comunque non sono un esperto come il famoso Michele del glen grant 😀 , quindi mi limito a descrivere di volta in volta ciò che bevo.

Delicato nel profumo, molto dolce quasi miele o vaniglia all’inizio leggermente più speziato e fresco nel finale. 

Ha un colore scuro , lo fa sembrare torbato ma non lo è , anzi il suo sapore è morbido , caldo e inizialmente quasi dolce con melassa e frutta che si fanno sentire e per fortuna vengono mitigate dalle spezie che evitano al gusto del The Glenrothes 1998 Vintage di diventare stucchevole . 

Rischio che riaffiora nel retrogusto perché torna la vaniglia ma per fortuna è solo per poco , se poi lo accompagnate con un pezzo di cioccolato fondente allora il gioco è fatto .

La scheda di sintesi:

Zona di produzione -> Glenrothes, Speyside  (Scozia)

Recensione su -> The Glenrothes Vintage 1998

Gradazione -> 43% vol.

Presunte Calorie -> 235 Kcal/100ml.

Prezzo -> 45 € circa.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !