Tenuta Cocci Grifoni Passerina Spumante Brut , tira !

Tenuta Cocci Grifoni Passerina Spumante Brut
Tenuta Cocci Grifoni Passerina Spumante Brut

L’ho sempre detto io che tira molto la passerina , specialmente se buona come la Passerina Spumante Brut della Tenuta Cocci Grifoni ! E’ bastata una foto su Instagram e subito fioccano i commenti…anche se alcuni non erano proprio attinenti…

E’ bello ironizzare nella vita , e parlando della Passerina Spumante Brut della Tenuta Cocci Grifoni si è ironizzato parecchio su Facebook , ma è tutta invidia.

Invidia per una passerina del genere , ed invidia mia per il doppio cognome Cocci Grifoni , anche a me sarebbe piaciuto un doppio cognome.

Ma ne ho solo uno , Vergari , ed a me piace tanto , però bando alle ciance e parliamo di vino.

Comprato nella GDO per la modica cifra di 8 euro , l’ho portato a casa fiducioso memore di un prodotto simile provato mesi or sono.

Infatti la Passerina Spumante Brut Tenuta Cocci Grifoni non ha deluso le aspettative, spumante brioso che nel bicchiere si presenta giallo paglierino scarico con una tendenza al verdognolo , perlage fine che crea una spuma finissima ma evanescente nonostante una marcata vivacità nelle bollicine.

Profumo aromatico e leggero , un mix di frutti gialli acerbi ed alberi in fiore , molto gradevole.

Di buona freschezza , la Passerina Spumante Brut Tenuta Cocci Grifoni in bocca è asciutta ma dal sapore gradevole e dalla bassa acidità. Riporta alla mente ciò che il naso ha già sentito e grazie alla sua delicata bontà accompagna allegramente antipasti di pesce freddi , anche crudi , oppure carni bianche come una bella insalata di pollo. Se preferite i primi io l’ho provata con un risotto con piselli prosciutto e cipolla e devo dire che non stonava affatto.

Servitela a 10 gradi in un calice medio ampio a collo allungato , a meno che non vogliate farci un aperitivo ed allora va bene anche un flute , ricordate che nonostante sembri leggera e risulti anche leggera al fisico ha pur sempre 12 gradi quindi bevete con responsabilità.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Marche.

Zona -> San Savino di Ripatransone (AP).  

Uvaggio -> 100% Passerina.  

Gradazione ->12% vol. 

Prezzo medio -> 8 Euro.  

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !