Tenimenti Dogali Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry

Tenimenti Dogali Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Tenimenti Dogali Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry

Vi ho già parlato del  Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze Tenimenti Dogali e del suo abbinamento con i crostacei , bene questa sera vi parlerò del suo fratello light Tenimenti Dogali Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e del suo abbinamento col salmone , e non solo.

Nel mondo del prosecco di fratelli ce ne sono tanti , forse marketing o forse i produttori ci tengono ad offrire al consumatore varie sfaccettature del loro prodotto.

Tenimenti Dogali , ad esempio a fianco del cartizze offre un prosecco superiore Extra dry più sbarazzino ed indicato ad abbinamenti semplici come il salmone affumicato.

Frizzante dal perlage accentuato , giallo chiaro con riflessi verdognoli e con una schiuma vivace ma che svanisce in fretta, è un 11 gradi di leggerezza e sobrietà.

incorporato da Embedded Video

Profumi delicati , pera non troppo matura , mela verde ed un filo di uva ci invitano a bere il Tenimenti Dogali Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG senza troppe remore.

E quando lo bevo scopro che scorre felicemente dalla lingua al palato alla gola , lasciando in bocca un sapore neutro , di uva glera non troppo matura con la giusta punta di zucchero.

Retrogusto secco , non copre i sapori e si abbina alla perfezione con quelli più delicati come salmone , pollo o formaggi freschi e molli , ed anche una zuppa di farro , perché no.

Questo mi fà venire in mente che un aperitivo con il Tenimenti Dogali Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG servito ghiacciato e delle tartine con Philadelphia e salmone o caviale sarebbe fantastico.

P.s. questo articolo originale era del 2011 l’ho aggiornato con il video e le sensazioni e gli abbinamenti rivisti , comunque devo dire che questo prosecco bevuto questa sera 27/11/2014 si conferma un best buy , e dietro c’è una casa vinicola come La Marca di Oderzo che è sinonimo di garanzia.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto .

Zona -> Comune di Conegliano.

Uvaggio -> 100% Glera (Prosecco).

Gradazione -> 11% vol.

Prezzo medio -> 4 euro.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Tenimenti Dogali Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry”

  1. First of all I would like to say awesome blog! I had a quick question in which I’d like to ask if you do not mind. I was interested to know how you center yourself and clear your mind prior to writing. I have had a tough time clearing my thoughts in getting my thoughts out. I truly do take pleasure in writing but it just seems like the first 10 to 15 minutes are usually wasted simply just trying to figure out how to begin. Any ideas or hints? Thank you!

I commenti sono chiusi.