Sylvaner 2007 Rebmann : occhio all’Alsazia !

Sylvaner 2007 Rebmann
Sylvaner 2007 Rebmann

Occhio , perché i vini bianchi prodotti in questa regione della Francia riescono ad avere un rapporto qualità prezzo talmente vantaggioso da poter prendere delle buone fette di mercato , o di supermercato in quanto sovente è la grande distribuzione a portarli fino a noi, come nel caso del Sylvaner 2007 Rebmann. 

Più vino buono per tutti, potrebbe essere il mio slogan se mi candidassi alle prossime (?) elezioni, e la grande distribuzione sembra aver recepito il concetto dei vini buoni ed alla portata di tutte le tasche per sposare la filosofia del bere meno ma di maggior qualità, come nel caso del Sylvaner 2007 Rebmann.

Un vino bianco che si fregia dell’appelation Alsace Contollèe , parte avvantaggiato nella scelta tra gli scaffali dei vini provenienti da oltralpe, vista la tradizionale predilezione per i vitigni bianchi che questa regione Francese ha sempre avuto.

E tra questi uno dei vitigno principali è il Sylvaner famoso per i suoi vini delicati e piacevoli.

Questo prodotto dalla Rebmann , è un vino che mantiene i canoni sopracitati aggiungendo un tocco di freschezza che a tavola non guasta mai.

Ha un colore giallo chiaro tendente al verde ed un profumo di frutti gialli acerbi come la pesca noce seguito da un tocco finale di agrumi, preludio della sua natura vivace.

In bocca è inizialmente caldo e rotondo , fruttato al punto giusto scivola via con un tocco di acidità che si fa sempre più marcata creando un retrogusto pulito ed evanescente.

Dicono sia ideale per il pesce, ed anche se ci si abbina bene io lo preferisco con la carne bianca come le insalate di pollo o con le portate a base di verdura come le torte salate o i timballi di verdura.

Servire ad una temperatura bassa, diciamo 10 gradi, in un calice medio e da degustare allegramente perché sebbene abbia carattere in realtà il Sylvaner 2007 Rebmann ha solo 12 gradi.

La scheda di sintesi: 

Nazione -> Francia.

Zona -> Regione dell’Alsazia.

Uvaggio -> Sylvaner 100%  

Gradazione ->12% vol.

Prezzo Medio -> 5 euro. 

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !