Susumaniello 2010 Tarantino IGT Poderi Angelini , la pazienza e la passione !

Susumaniello 2010 Tarantino IGT Poderi Angelini
Susumaniello 2010 Tarantino IGT Poderi Angelini

La pazienza è ormai merce rara , tutti stressati e la passione invece viene sopita da un mondo che ci vuole omologare tutti e questo vale anche nella viticultura , tanto che alcuni vini vengono snaturati solo per essere più bevibili e piacere alla massa , non è proprio il caso del Susumaniello 2010 Tarantino IGT dei poderi Angelini , un gran vino con alle spalle una discreta dose di impegno. 

Vediamo il perché su www.FoodWineBeer.it 

Susumaniello  , ovvero somarello , un vitigno autoctono a bacca nera di scarsa diffusione , presente nelle provincie di Brindisi e Taranto usato come uva da taglio per rafforzare altri prodotti , che però vinificato in purezza da un vino molto buono.

Allora perché è poco diffuso? Questo vitigno ha una caratteristica particolare che lo rende difficile da coltivare , ovvero la sua produzione buona dura solo 2-3 anni dopodiché la qualità decade ed è necessario impiantare nuove viti , le quali però non sono produttive prima dei 6-7 anni.

Ciò vuol dire che una vigna di Susumaniello produce 3 annate buone ogni 10 anni, quindi la redditività è scarsa ed il costo di mantenimento elevato.

Ma ai Poderi Angelini , in terra di Manduria hanno studiato come gestire la situazione impiantando più vigne di Susumaniello in annate scaglionate , riuscendo a garantire quindi la continuità produttiva necessaria per la commercializzazione di ogni prodotto vinicolo.

Allora andiamo a descrivere questo Susumaniello 2010 Tarantino IGT dei Poderi Angelini incominciando dal colore rosso rubino scuro con riflessi color prugna.

Un colore intenso , che però è nulla a confronto della sua intensità olfattiva , assomiglia ad un primitivo di Manduria con cui condivide terra e sole ma è ancora più profumato , con sentori intensi di frutta rossa matura di ogni genere che riescono a coprire il tipico odore pungente del primitivo, che si sente solo nel finale con una nota di pepe.

Gusto pieno quello del Susumaniello 2010 Tarantino IGT dei Poderi Angelini , ma mai duro anzi forse anche per merito della vinificazione in acciaio rimane morbido e ripropone al palato i frutti rossi fino ad un finale dove l’alcool che contiene viene bilanciato da un tocco di acidità appena percettibile nel suo lungo retrogusto.

Con un vino del genere ( ha 14 gradi ) ci vuole un calice ampio , una temperatura di 20 gradi e una serie di pietanze molto saporite come formaggi stagionati e primi con sughi saporiti o carne , oppure un insieme di tutto ciò … come possibile? Ieri sera qui ho avuto la prova che è possibile , con un piatto di mezzelune fonduta e tartufo ed un filetto con taleggio e radicchio !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Puglia.  

Zona -> Manduria (TA).  

Uvaggio -> Susumaniello 100% 

Gradazione ->14% vol. (Annata 2010). 

Prezzo Medio -> 20 euro , ma si trova difficilmente. 

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !