Suntory The Yamazaki Single Malt Whisky 12 Years

The Yamazaki Single Malt Whisky 12 Years by Suntory
The Yamazaki Single Malt Whisky 12 Years by Suntory

Finalmente ritorno a parlare di Whisky e lo faccio con The Yamazaki Single Malt Whisky Aged 12 Years by Suntory , una vera chicca ! 

Dal Giappone , la Suntori lancia la sfida alla Scozia. Beh , insomma ci prova , con dei risultati soddisfacenti.

Vediamolo assieme su FoodWineBeer.it

A fine serata arriva lui , The Yamazaki Single Malt Whisky Aged 12 Years by Suntory , inaspettato.

Inaspettato perché era un dopocena di quelli che finiscono a cantucci e vin santo , e dopo il quale ti aspetteresti una grappa.

Invece si inizia a parlare di Whisky , e così tra un Talisker ed un Oban , passando dal Lagavulin , queste parole gelano i presenti , ” e ci sarebbe anche un Whisky Giapponese”.

Penso subito alla Suntori , un colosso giapponese del settore beverage che dagli anni 20 produce anche Whisky , sfruttando le sorgenti di acqua che in Giappone pullulano.

Prima solo con la linea Suntori , mentre oggi si differenzia ed ha vari prodotti tra cui The Yamazaki Single Malt Whisky Aged 12 Years.

Non è il più invecchiato , c’è anche un 18 ed un 25 anni , e nella linea Hibiki anche un 30 , ma forse per iniziare l’esplorazione del mondo del Whisky nipponico è meglio partire da qui.

Un gradino sopra il 10 anni , The Yamazaki Single Malt Whisky Aged 12 Years si presenta di un colore giallo dorato , a tratti ramato , con sfumature bronzee.

Insomma un metallo liquido che profuma però di spezie delicate , cannella e vaniglia , seguite dal legno e frutta candita.

Da bere allungandolo con un cucchiaino d’acqua , The Yamazaki Single Malt Whisky Aged 12 Years è pieno di sapore , non troppo forte anche se in alcool non scarseggia , si sentono il miele , lo zenzero e la cannella . Sul finale lascia in bocca un sapore strano ma piacevole , quasi ferroso.

Non è una rarità anche se non è molto diffuso , si trova facilmente nei vari shop online ed ha un prezzo di circa 50 euro.

Se volete stupire i vostri amici è un ottima idea , questo scozzese dagli occhi a mandorla.

La scheda di sintesi:

Zona di produzione -> Kyoto , distretto di Yamazaki ( Giappone )

Recensione su -> The Yamazaki Single Malt Whisky Aged 12 Years

Gradazione -> 43% vol.

Presunte Calorie -> 235 Kcal/100ml(Machissenefrega!)

Prezzo -> Si trova a 50 euro , non male !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Suntory The Yamazaki Single Malt Whisky 12 Years”

I commenti sono chiusi.