SudTirol DOC Lagrein 2015 Kellerei Muri Gries

SudTirol DOC Lagrein 2015 Kellerei Muri Gries
SudTirol DOC Lagrein 2015 Kellerei Muri Gries

Dalla mia trasferta altoatesina ecco il SudTirol DOC Lagrein 2015 Kellerei Muri Gries che senza dubbio è tra i vini più buoni da me provati.

Non sarà originale, non sarà una rarità, ma a volte gli esperimenti devono lasciare spazio alle garanzie.

Ed i vini prodotti dalla MURI-GRIES TENUTA, CANTINA e CONVENTO, per me sono una pietra miliare.

 

Io il SudTirol DOC Lagrein 2015 Kellerei Muri Gries l’ho bevuto in un ristorante a Maranza e non al Merano Wine Festival.

Lo chiarisco subito poiché in questo periodo di “assaggi” vedo molte marchette in giro per la rete.

Acquistato, bevuto, goduto. Niente di più bello, nessuna delusione, nessuno rimpianto, soldi spesi bene.

Un Lagrein classico e profondo che dal suo colore rosso granato lievemente trasparente e privo di riflessi particolari, lascia trasparire una maturità incredibile per un vino così giovane e che affina parte in acciaio e parte in botte per un breve periodo.

Un 2015 che profuma tanto quello del SudTirol DOC Lagrein 2015 Kellerei Muri Gries con la prugna che comanda, e la violetta a fare da compartecipe. Infine alcune note speziate indecifrabili ma bel bilanciate, a rendere completo il quadro.

Da bere è pieno, rotondo almeno alla prima sorsata. Poi emerge la sua natura giovane sotto forma di vena fresca.

Lascia in bocca la frutta rossa matura, una sensazione di velluto che si attacca alla lingua, ed anche nel retrogusto i frutti di bosco sono accompagnati solo da senzazioni di bacca di ginepro.

A tavola il SudTirol DOC Lagrein 2015 Kellerei Muri Gries l’ho provato per primo in abbinamento ad un tagliere misto di speck e formaggi di malga, ma la soddisfazione maggiore l’ho avuta col cervo. Del resto è un vino da carne, anche se non l’avrei mai detto poiché i suoi coetanei di altre cantine si fermano ai canederli.

Servitelo quindi in un calice ampio, nonostante sia un vino stappa e bevi, ad una temperatura di 18 gradi e ricordate che il vino in questione è molto buono, si beve molto bene ma ha 13 gradi e male si lega con l’alcool test. Meglio prendere la funivia e fare una passeggiata lunga prima di mettersi alla guida.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Alto Adige.

Zona -> Gries (Bolzano), Abbazia Muri ( Abtei Muri ).

Uvaggio -> Lagrein 100%.

Gradazione ->13,0% vol. (Annata 2015) 

Prezzo Medio-> 11 Euro 75cl.

Presunte Calorie -> 80 kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !