Settecento33 Lessini Durello DOC Brut

Settecento33 Lessini Durello DOC Brut
Settecento33 Lessini Durello DOC Brut

Si chiama Settecento33 Lessini Durello DOC Brut, metà lettere e metà numero.

Da cosa deriva questo nome? Beh leggendo qua è la sembra sia riferito ad un orario, le 7:33 quell’ora in cui la voglia di aperitivo sale.

E se l’aperitivo chiama, lui risponde.

E si perché il Settecento33 Lessini Durello DOC Brut è il nuovo spumante della Cantina di Soave interamente a base di uve Durella proveniente dalla zona DOC dei Monti Lessini.

Un terreno vulcanico ed un uvaggio marcatamente aromatico, per uno spumante metodo charmat dove fruttato e fresco si bilanciano quasi alla perfezione.

Ha un colore giallo paglierino carico con riflessi verdognoli, solcato da mille bolle ed una spuma piuttosto accentuata, ma che svanisce in fretta senza lasciare traccia.

Profumi floreali per il Settecento33 Lessini Durello DOC Brut, almeno all’inizio e a bassa temperatura perché scaldandosi un pochino rilascia anche frutta gialla ed agrumi.

Arriva il momento di berlo e visto che è una magnum quella che ho tra le mani, non lesiniamo e beviamone un paio di bicchieri per capirlo bene.

Il suo olfatto si ripete nel sapore, c’è meno gas di quello che pensavo e che la botta fatta all’apertura mi aveva lasciato credere.

Quindi è tendenzialmente fruttato nel gusto, non sembra nemmeno un brut assomiglia più ad un extra dry, come alcuni prosecco coi quali condivide l’inizio ma non il finale dove si fa sentire di nuovo l’agrume.

Aperitivo? Direi proprio di si specialmente quelli con tartine di salmone ed altro pesce in genere, tramezzini al cotto e maionese, spianata con la mortadella a cubetti.

Aperitivo, ma non solo, gli abbinamenti con il Settecento33 Lessini Durello DOC Brut si estendono ai primi di pesce delicati come un risotto ai frutti di mare, oppure sarebbe da provare con una frittura.

Aperitivo! (Di nuovo?) Si forse al 7:33, ma se invece il suo nome dipendesse dalla diffusione del vitigno Durella nella zona dei monti Lessini, che si dica risalga a prima della metà del 700?

Boh, comunque sia abbiamo tra le mani un altro bel prodotto della Cantina di Soave che abbina una confezione elegante (nel magnum c’è anche l’astuccio) ad un prezzo abbordabile e si pone come una voce fuori dal coro nel mondo degli spumanti metodo charmat, qualunque sia l’origine del suo nome…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Monti Lessini (VR)

Uvaggio -> Uve Durella 100%

Gradazione -> 12,0% vol.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 9€ 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !